Gran Paradiso Film Festival: oggi, sabato, a Cogne la cerimonia di premiazione
Oggi, sabato 29 luglio, si assegnano i premi del 26esimo Gran Paradiso Film Festival, nella cerimonia serale. Gli incontri iniziano però già nel pomeriggio: alle 18 alla Maison de la Grivola di Cogne per “De rerum natura” interviene Luciano Violante, presidente della Fondazione Leonardo e già presidente della Camera dei Deputati. Dialoga con il presidente della Regione Renzo Testolin e con Luciano Caveri, assessore agli Affari europei, Innovazione, Pnrr e Politiche nazionali per la montagna, sul suo libro “La democrazia non è gratis. I costi per restare liberi”.
Alle 21 inizia invece la cerimonia di premiazione, in presenza alla Maison de la Grivola e in collegamento al Centro visitatori di Rhêmes-Notre-Dame. Vengono assegnati i premi per “In equilibrio”, il 17esimo concorso fotografico di Fondation Grand Paradis, e quelli per i film vincitori del 26esimo Gran Paradiso Film Festival, attribuiti dalla giuria del pubblico e dalla giuria tecnica. Quest’ultima è composta da Danilo Mainardi, Bruno Bassano, Marco Albino Ferrari, Ezio Torta, Paolo Lazzarin e assegna i premi Parco Nazionale Gran Paradiso (1.500 euro), Progetto Natura (1.500 euro), Premio Wwf Italia e Premio Lipu - Mario Pastore. I film in concorso sono stati proiettati tutte le sere, 2 per ogni giornata da lunedì 24 a venerdì 28, nelle 2 sedi, Maison de la Grivola a Cogne e Centro visitatori di Rhêmes-Notre-Dame. Ecco i 10 titoli selezionati: La Panthère des Neiges di Marie Amiguet e Vincent Munier; Golden Monkeys: Braving the Impossible di Manuel Catteau, Patrick Morris e Floran Sax; Naïs au Pays des Loups di Rémy Masséglia; The Bastard King di Owen Pruemm; Waves beneath the Water - Secrets of Freshwater Life Revealed di Arthur de Bruin; Path of the Panther di Eric Bendick; Unequal Brothers-Wolves and Livestock Guardian Dogs di Heribert Schöller; The Wild Gardener di John Murray e Jamie Fitzpatrick; The Song of a Little Owl di Mehdi Nourmohammadi; The Secret Life of Tits di Yann Sochaczewski e Marlen Hundertmark.
La cerimonia di apertura lunedì 24 luglio a Cogne ha affascinato il pubblico con un’incantevole performance musicale di voce e piano dell’artista svedese Olivia Ahltorp (in arte Aevy Lore) che ha proposto al pubblico per la prima volta la colonna sonora originale del Festival da lei composta: “Gran Paradiso - Your World is Mine”. Grande entusiasmo in sala anche per la partecipazione dei giovani alpinisti di Giroparchi Adventure Trail che hanno portato sul palco la determinazione e la passione che li contraddistingue nell’affrontare le sfide dell’alpinismo. C’è stato spazio anche per un momento di solidarietà: il Gran Paradiso Film Festival ha infatti voluto farsi portavoce della raccolta fondi per le famiglie danneggiate dall’incendio di Aymavilles, organizzata dal Comune di Aymavilles, dalla Pro Loco e dall’associazione la Tornalla di Ozein. «Questo enorme rogo ci fa riflettere sull’importanza proprio dell’equilibrio - tema di questa edizione del Gran Paradiso Film Festival - tra uomo e natura. - ha detto il presidente della Regione Renzo Testolin - Un equilibrio importante per un territorio fragile e delicato come il nostro».
Da domani, domenica 30 luglio, a sabato 12 agosto i lungometraggi e cortometraggi saranno fruibili sulla piattaforma streaming www.gpff.it.
Dopo la settimana del concorso per film naturalistici, il festival proseguirà anche in altre località del parco, con eventi e presentazioni di libri. Sarà mercoledì 2 agosto a Valsavarenche, martedì 1 e mercoledì 9 agosto a Rhêmes-Saint-Georges. Scenderà poi nel fondovalle con la “Trilogia dei Castelli”, da lunedì 7 a mercoledì 9 agosto al Castello di Introd, venerdì 11 agosto per la prima volta sulla becca di Châtel-Argent, a Villeneuve, con il “trail running” guidato da Gloriana Pellissier, poi domenica 13 agosto al Castello di Aymavilles per concludere a Rhêmes-Notre-Dame giovedì 17 agosto.