Ristorazione collettiva, a breve un’assemblea dei dipendenti
I ritardi accumulati per i rinnovi dei contratti Collettivi di lavoro di diverse categorie non escludono la Ristorazione collettiva.
«Ma oltre a questo dato negativo, denunciato da tempo dal sindacato, - dichiara il segretario della UILTuCS Valle d’Aosta Raffaele Statti - si aggiunge l’omissione di alcuni diritti contrattuali acquisiti per le lavoratrici ed i lavoratori assunti con il part time verticale come il mancato versamento per 12 mesi l’anno dei contributi per l’assistenza sanitaria integrativa al fondo contrattuale, Fondo Est. Quindi il riconoscimento parziale durante l’anno degli scatti di anzianità dovuta alla verticalità del rapporto part time e non per l’intero anno di attività. E poi la definizione precisa del giorno e del mese in cui decorre e termina la prestazione lavorativa “verticale “e cioè quando la stessa è collocata o distribuita nell’anno».
Raffaele Statti aggiunge che «Il tentativo operato dalla UILTuCS per affrontare tali problemi con le aziende interessate non ha trovato un riscontro positivo. Pertanto, si ritiene opportuno organizzare un’assemblea dei lavoratori, iscritti e simpatizzanti dell’organizzazione per argomentare le problematiche su esposti e valutare la possibilità e la volontà degli interessati di condividere un percorso vertenziale. Tale operazione è già stata realizzata con successo dalla UILTuCS di Torino, dalla quale avremo il supporto tecnico necessario».