Torna Monterosa Racconta La sesta edizione a Ayas tra letteratura e montagna

Pubblicato:
Aggiornato:

Promuovere la narrazione, la lettura e la creatività in ogni sua forma e declinazione. E’ questa la missione dell’associazione Monterosa Racconta che propone la sesta edizione dell’omonima rassegna letteraria con un ciclo di appuntamenti con grandi nomi del panorama editoriale italiano, in dialogo con lettori di ogni provenienza e di tutte le età. Ma quest’anno c’è anche una novità: da lunedì 7 a venerdì 11 agosto Davide Longo, scrittore ed esperto uomo di montagna, terrà - in collaborazione con la nota Scuola Holden - il corso “Cinque cose da fare per scrivere un racconto è cinque cose da non fare mai” (per informazioni consultare il sito https://scuolaholden.it/).

Interessanti e per tutti i gusti gli appuntamenti letterari, ben diciannove, con a fianco del programma principale di Monterosa Racconta gli appuntamenti di Extra, con passeggiate letterarie e talk.

Domani, domenica 30 luglio, alle 11 a Fiery Monterosa Racconta esordirà con Alberto Rollo che presenterà “Il grande cielo. Educazione sentimentale di un escursionista”, la storia di un uomo di metropoli e del suo incontro con la montagna. Lunedì 31 luglio alle 18 l’auditorium di Monterosa Spa ospiterà Pietro Santetti e Francesco Zani che illustreranno “Uomini di cavalli” e “Parlami”, due storie di formazione intime e potenti che portano a scavare, con voci limpide e vibranti, dentro la giovinezza e i suoi affetti, le sue sfide, i suoi dolori.

Sempre alle 18 all’auditorium di Monterosa Spa si terranno tutti i successivi appuntamenti della kermesse: martedì 1° agosto con Lorenza Gentili e “Le cose che ci salvano”, in dialogo con Caterina Soffici; giovedì 3 agosto con Fabio Geda e “La scomparsa delle farfalle” insieme a Chiara Marchelli; sabato 5 agosto con Paolo Nori e “Vi avverto che vivo per l’ultima volta”; martedì 8 agosto con la candidata al Premio Strega 2023 con “Tornare dal bosco”, in un incontro moderato da Caterina Soffici; giovedì 10 agosto con Francesca Grazioli e “Capitalismo Carnivoro” insieme a Silvia Cannarsa; venerdì 11 agosto con Orso Tosco e il suo “Nanga Parbat. L’ossessione e la montagna nuda”, in dialogo con il presidente e direttore artistico di Monterosa Racconta Francesco Deambrogi; sabato 12 agosto Davide Longo è poi protagonista della serata “Perché Bramard e Arcadipane indagano in montagna e (per ora) non al mare: qualche confidenza sulla serie noir sempre in salita di Davide Longo”; lunedì 14 agosto Anna Torretta presenterà “Dal tetto di casa vedo il mondo” insieme a Caterina Soffici; infine domenica 20 agosto si chiuderà con la conferenza di Simone Pieranni sul tema “La Cina e noi: dalla guerra in Ucraina alla nuova via della seta” in dialogo con Martina Merlet.

Nel frattempo proseguiranno fino a giovedì 24 agosto gli appuntamenti paralleli della rassegna “Extra - Monterosa Racconta”: il prossimo sarà venerdì 4 agosto dalle 9.30, una passeggiata letteraria con Michele Freppaz con ritrovo alla piazzetta della chiesa di Saint-Jacques, camminata letteraria a partire dal libro “I giorni della neve” e pranzo all’Alpe Varda (prenotazioni al 320 1428087 o scrivendo a sport@hotelleriedemascognaz.com).

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930