“Si pensi al decoro del paese prima che alle grandi opere”

“Si pensi al decoro del paese prima che alle grandi opere”
Pubblicato:
Aggiornato:

Turismo e cura del territorio sono 2 aspetti della vita del Comune di Châtillon che non possono essere scollegati. E’ di questo parere la minoranza all’indomani del Consiglio comunale che si è svolto martedì scorso, 25 luglio. Lo spunto è arrivato al momento dell’approvazione della seconda variazione di bilancio, sulla quale l’opposizione ha espresso voto contrario, spiegando che ciò è in coerenza con quanto sinora sostenuto rispetto al continuo rinvio delle opere necessarie al territorio.

Il sindaco Camillo Dujany ha replicato affermando che non vi sono ritardi ma solo adeguamenti economici sugli investimenti e sul pagamento degli arretrati ai dipendenti per il periodo 2019-2022.

«Si continuano a investire soldi sugli stessi progetti, dando come giustificazione l’aggiornamenti dei prezzi, ma alcuni lavori non sono mai partiti. - sostiene la consigliera di opposizione Monique Personettaz - Anziché pensare a mega progetti come quello presentato di recente per la riqualificazione del borgo, occorrerebbe curare maggiormente le aree esistenti. Le zone verdi sono in sofferenza, come pure la pulizia dei parcheggi, per non parlare della rotonda all’ingresso del paese. Come biglietto da visita, lascia un po’ a desiderare».

Anche per ciò che riguarda il turismo, si potrebbe fare di più secondo la minoranza. «Proprio in questo periodo che c’è il ritiro del Cagliari Calcio a Saint-Vincent - aggiunge Monique Personettaz - sarebbe stato il caso di attivarsi per organizzare qualche evento al fine di attirare i tifosi presenti anche nel nostro paese. Invece non è stato fatto nulla. Diecimila euro investiti dal Comune per sistemare il campo sportivo “Brunod” ci sembra poca cosa».

«Siamo stati avvisati in ritardo di questo evento e le associazioni che dovevano farsi carico dell’organizzazione di alcune serate non sono più riuscite a farlo per tempo. - replica il sindaco Camillo Dujany - Sicuramente la presenza di un’iniziativa simile a Saint-Vincent è positiva anche per il nostro paese. Da questo punto di vista il nostro Comune è ben organizzato con campo sportivo, palazzetto dello sport e area verde del Castello Gamba, ben collegati fra loro. La speranza è che si possa tornare ai bei tempi, quando da noi si svolgevano i ritiri della Juventus».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031