La Magdeleine dopo la Veillà inaugura il “book crossing”

La Magdeleine dopo la Veillà inaugura il “book crossing”
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato prossimo, 5 agosto, alle 21, alla Torretta di La Magdeleine si terrà una tavola rotonda dal titolo “La Magdeleine: ieri, oggi... e domani?”, una chiaccherata moderata dal presidente della Fondazione Chanoux Marco Gheller per interrogarsi sul futuro del turismo di montagna. Un tema interessante, su cui il paese di La Magdeleine sembra avere già imboccato una strada chiara: quella di un turismo sostenibile e autentico, che non cerca i grandissimi numeri ma le esperienze di qualità. Così è stata la Veillà di sabato scorso, 22 luglio, quando oltre 350 persone hanno preso parte alla cena itinerante nei suggestivi villaggi di Brengon e Clou, un numero che saliva ad almeno 500 contando anche coloro che hanno solo passeggiato lungo le vie ammirando gli antichi mestieri. «Siamo soddisfattissimi, abbiamo avuto solo commenti positivi. - sottolinea il sindaco Mauro Duroux - Il clima era rilassato, piacevole, tutto è stato molto gradito. Anche i voli in mongolfiera, un centinaio, sono stati particolarmente suggestivi perché svoltisi in notturna. Voglio rivolgere un enorme “grazie” agli oltre 70 volontari coinvolti nell’organizzazione della festa». Durante la manifestazione è stata anche proposta una raccolta di fondi per le famiglie colpite dall’incendio che ha devastato parte del territorio comunale di Aymavilles.

Nell’ambito delle celebrazioni per la festa patronale nella mattinata di sabato la Giunta comunale ha consegnato le carte di maturità civiche ai neo diciottenni Emily Pernel e Ludberg Berruquier. Domenica, poi, si è svolto il tradizionale “Martsé dou Patron”.

Gli eventi a La Magdeleine proseguono domani, domenica 30 luglio, alle 17, con la presentazione delle casette in legno per il “book crossing” (ovvero lo scambio di libri) che i volontari hanno realizzato proprio durante la Veillà. Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti anche il sindaco di Oyace Stefania Clos e Gianna Lisitano - mamma di Gaia Zappia a cui è dedicato il progetto di “book crossing” di Oyace. E’ infatti previsto lo “scambio” di una delle casette tra i Comuni di Oyace e di La Magdeleine, in una sorta di “gemellaggio della lettura”.

Sabato 5 agosto, poi, si terrà la già citata tavola rotonda alle 21 alla torretta a cui parteciperanno il sindaco di La Magdeleine Mauro Duroux, il giornalista e ricercatore Maurizio Dematteis, la docente universitaria e autrice di “Turismo culturale” Elena Croci e il docente universitario e autore di “La gestione delle informazioni nelle aziende dei servizi turistici” Roberto Candiotto.

La distribuzione delle gustose pietanze durante la Veillà. A destra la consegna delle carte di maturità civiche ai neo diciottenni con, da sinistra, la vicesindaco Anna Chiaraviglio, Ludberg Berruquier, il sindaco Mauro Duroux, Emily Pernel e gli assessori Erik Fazio e Corinne Artaz

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031