“Nus d’antan”: nel borgo giochi, mestieri e sapori di una volta

Pubblicato:
Aggiornato:

Si fa un tuffo nel passato nella serata di oggi, sabato 29 luglio, a Nus. A partire dalle 18 torna la manifestazione “Nus d’Antan” che si tiene nel borgo del paese con l’organizzazione della Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con numerose associazioni del territorio.

I partecipanti possono seguire un percorso guidato durante il quale scoprono i vari mestieri e si possono mettere alla prova gratuitamente nelle aree di gioco.

E’ previsto un punto ristoro principale nella piazza centrale del borgo dove viene distribuita una cena a base di salsiccia in umido e polenta normale e concia. Seguono altri punti di ristoro lungo tutto il borgo dove si possono assaggiare altre prelibatezze culinarie come pane fritto, formaggi valdostani, pane e salame, panna e castagne, frittelle di mele, seuppa dé l’ano o bere vini, tisane, génépy e altro ancora.

I soggetti coinvolti sono il Comune con il suo patrocinio, la Pro Loco Les Neuveins e numerose associazioni del territorio: lo Tzan Fenus che si occupa del lancio del sacco e del martello e noce; Les-Ami dou Patoué che creano sketch divertenti per il pubblico; la Corale Neuventze che anima con le sue canzoni alcune zone del borgo; Les Peintres de Nus che propongono una dimostrazione di pittura “en plein air”; i Vigili del Fuoco volontari che mettono in mostra le vecchie attrezzature; l’associazione Bocce Nus che fa provare il gioco delle bocce ma utilizzando quelle di legno; il Palet Nus che cura le prove del gioco del palet; i coscritti seguono i partecipanti nel lancio della toma, dei cerchietti e delle freccette; lo Storico di Nus, la Banda musicale La Lyretta, gli Alpini, l’Avis e i Cacciatori si occupano di preparare le prelibatezze gastronomiche. E’ possibile tenersi informati sulle ultime novità sui canali social di Facebook (Pro Loco Les Neuveins) e Instagram (prolocolesneuveins).

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031