Via libera al partenariato pubblico-privato per riqualificare e gestire La Baraka a Pila
Si è riunito nel teatro delle scuole elementari del Capoluogo il Consiglio comunale di Gressan mercoledì scorso, 26 luglio. Sono infatti iniziati i lavori per la realizzazione della nuova sala consiliare in Municipio, con la contemporanea creazione di una sede rinnovata per la Polizia locale. La seduta si è aperta con il sindaco Michel Martinet che si è complimentato con Sylvie Truc e Andreas Vittone, rispettivamente prima ciclista valdostana a partecipare al Giro d’Italia per professionisti su strada e recente vincitore della medaglia di bronzo agli Europei di mountain bike.
L’assemblea ha approvato la quinta variazione al bilancio che si attesta sulla cifra di 932mila euro. Fra le uscite principali si evidenziano, per ciò che riguarda la spesa corrente, 90mila euro da destinare ai rinnovi contrattuali. Per gli investimenti sono stati stanziati 795mila euro. In particolare 335mila per il ripristino di alcuni muri stradali che necessitano di una manutenzione urgente (a Tor de la Plantà, sulla strada di Colombier, e su quella panoramica di Chevrot, a La Roche, Taxel, Clerod e La Cure de Chevrot, oltre al rifacimento completo della staccionata in legno nei pressi del castello Tour de Villa); 191mila euro per lavori all’acquedotto della collina; 100mila euro per il rifacimento di un muro dell’alpeggio comunale di Champ Vert; 60mila euro per l’impianto di allarme e di condizionamento del Municipio in occasione della realizzazione della nuova sala consiliare; 20mila euro per l’acquisto di mobili per la sede della Polizia locale; 15mila euro per una variante relativa ai lavori sull’acquedotto di Pila.
Sono poi state adottate 3 varianti al Piano regolatore. Tra queste, l’ultima prevede la realizzazione sia di una stalla su una zona agricola in collina sia di una concimaia comunale nella parte bassa del territorio, lontana dai centri abitati, intervento quest’ultimo che faceva parte del programma elettorale della maggioranza.
E’ stata infine approvata la proposta tecnico-finanziaria di attivazione di un partenariato pubblico-privato per la riqualificazione e gestione del fabbricato destinato a punto di ristoro, in cima alla seggiovia di Chamolé, a Pila. «Questo è l’iter con il quale potremo mettere a gara, tramite Centrale unica di committenza, il progetto di riqualificazione del locale conosciuto come La Baraka» ha chiarito il sindaco Michel Martinet.