Nuova telecabina Pila-Couis: iniziati i lavori complementari di allargamento delle piste
I numerosi turisti che in questi giorni frequentano Pila, a pochi passi dall’arrivo della cabinovia trovano un grande schermo che presenta la futura telecabina Pila-Couis. Poco distante, i lavori sono già iniziati. Non quelli per l’impianto vero e proprio - che prenderanno il via a metà agosto - ma le opere complementari di allargamento e adeguamento delle piste, sia a valle che a monte. «Gli interventi in questione sono partiti un paio di settimane fa. - spiega il presidente della Pila Spa Davide Vuillermoz - Proprio per questo motivo non è possibile utilizzare la seggiovia Couis 1. In alternativa, per compensare questo disagio, per la prima volta in estate, dallo scorso fine settimana e in maniera continuativa da sabato 29 luglio fino a domenica 20 agosto è aperta la funivia Gorraz Grand Grimod, da cui partono 2 nuovi tracciati “bike”: il primo permette il collegamento con la “Désarpa” mentre il secondo è un tracciato tutto nuovo, il “New Enduro Trail”. I primi riscontri che abbiamo avuto dai turisti sono decisamente positivi, è apprezzata la possibilità di scoprire una nuova parte del nostro comprensorio».
Altra novità: i prossimi venerdì 4 e 11 agosto la telecabina Aosta - Pila prolungherà l’orario: l'ultima corsa sarà alle 20. Un'occasione per godere più a lungo delle piste, allungare le passeggiate e perché no, magari concedersi un aperitivo nei locali di Pila. Per l’occasione anche il bikepark, la seggiovia Chamolé e il noleggio bici e protezioni rimangono aperti fino alle 19.30.
«Fino a questo momento i numeri della stagione estiva sono in linea con quelli dell’anno scorso, quindi sta andando decisamente bene. - conclude Davide Vuillermoz - Naturalmente siamo molto legati alle condizioni meteorologiche. Di certo in questo momento il paesaggio è tutto verde e bellissimo».
La nuova telecabina a 10 posti collegherà Pila con la Platta de Grevon e si prevede che sia completata per dicembre 2024; tra le opere collaterali, la realizzazione di un punto di ristoro panoramico alla Platta. Il costo complessivo dell’opera ammonta a 57 milioni di euro.