Rebatta: partecipazione record al “Champion d’Eté” che torna a Cogne domenica
Partecipazione record per l’edizione 2023 del “Champion d’Eté” di rebatta che ritornerà nel pomeriggio di oggi, sabato 22, e domani, domenica 23, sul prato di Sant’Orso a Cogne dopo 15 anni anni e proprio nella sede che ha ospitato la prima edizione vinta nel 1990 dal gressaen Orlando Frachey. Questa spettacolare manifestazione che il presidente Fabrizio Vierin, il segretario Patrick Petey e il direttivo dell’Association Valdotena Rebatta propongono ogni anno (nelle ultime edizioni a Ollomont) ha la formula del tabellone tennistico con eliminazione dopo 5 battute e 8 teste di serie posizionate negli 4 gruppi del tabellone. E’ la 34esima edizione con in campo dalle 15 di oggi, sabato, 27 giocatori per guadagnarsi 8 posti per domenica. In tutto i partecipanti sono 59 a cui si aggiungono donne e juniores. Domani, domenica, si parte alle 8.30 e passeranno agli ottavi, ad eliminazione diretta testa a testa, i primi 3 dei 4 gironi e i 4 punteggi più alti tra gli esclusi. Subito giocherà il gruppo con la testa di serie numero 1 David Nex e la 8 Terence Tessarin con Loris Nex, Fabrizio Vierin, Mirko Marguerettaz, Roger Boldrini, Nicolò Carpentieri e Roberto Cuneaz. Alle 9,45 toccherà alla testa di serie numero 2 Michel Vevey, la 7 Fabrizio Sandi, poi Gioele Agostino, Mathieu Quendoz, Patrick Petey, François Ansermin, Henri Battilani ed Andrea Belli. Alle 11 toccherà alla testa di serie numero 4 Davide Quendoz, alla 5 Laurent Guichardaz molto atteso sul prato di casa, Piero Bionaz e Fabien Bionaz, padre e figlio, Alain Letey, René Cottino, René Rosset e l’azzurro di fondo Mikael Abram. Alle 12,15 sarà la volta del numero 3 Rudy Brun, del 6 Henri Martinet, quindi Gianni Villanova, Roberto Quendoz, Walter Tutel, Laurent Clos, Fabrizio Bisson ed Eugenio Pinelli. A tutti i gruppi si aggiungeranno 2 qualificati di sabato.
Nelle medie stagionali recentemente calcolate David Nex del Doues con 12,98 precede Michel Vevey dell’Ollomont con 12,91, Rudy Brun del Chevrot con 12,86 e Davide Quendoz del Gressan con 12,71.
L’anno scorso David Nex ha vinto per la nona volta il titolo di “Champion d’Eté” raggiungendo tra i plurivittoriosi Pierangelo Quendoz di Jovençan. Nex si impose su Laurent Guichardaz, già secondo nel 2021 a Valpelline dietro al compaesano di Cogne Gioele Agostino. Affermazione di Martina Gachet nel 2022 tra le Ladies e di Martina Bisson tra gli juniores davanti a tutti i giovani maschi. A Cogne è la Pro Loco a garantire il ristoro per partecipanti e spettatori.