Palet, a vittorio herin e giuseppe brunaz a rhemes per il titolo di A
Alla vigilia della nona e penultima tappa del campionato a coppie di palet la notizia è che per la prima volta in stagione i 2 leaders Giuseppe Brunaz e Vittorio Herin non hanno ottenuto punti, pur mantenendo la vetta della graduatoria con 46, mentre i loro più pericolosi ed ormai unici inseguitori che possono ancora puntare al titolo, cioò Elio Dallod e Luigi Manella, con il terzo posto di sabato al Col de Joux si sono portati a 32.
Oggi, sabato 22, l’appuntamento dalle 14 è a Rhemes-Saint-Georges e a Brunaz-Herin manca veramente poco per mettere al sicuro il titolo. Invece 7 giorni fa sulle alture di Saint-Vincent l’ottava giornata ha visto impegnate 26 coppie, con successo di Valerio Pace ed Andrea Vittaz che in finale hanno superato Jean Claude Daudry e Carlo Personettaz, ora terzi della graduatoria con 22 punti. Fuori in semifinale appunto Dallod-Manella e Daniel Brunodet-Alex Mongnod, con quinti Fabio Pareyson-Marco Chamonin, Thomas Marchesi-Mirko Fosson, Pierre Vuillermoz-Alex Perron ed Onorato Herin-Mirco Aymonod.
Per la B si è giocato sempre al Col de Joux anziché a Moron, con 23 formazioni. Ad imporsi sono stati i nuovi capoclassifica Corrado Cerisey e Cesare Edifizi, al loro primo successo, dopo che nelle 3 giornate di apertura del torneo avevano collezionato altrettanti secondi posti. Quindi oggi, sabato, a Issogne si annuncia un nono turno parecchio interessante, visto che Cerisey-Edifizi sono ora al comando con 27 punti, seguiti a 24 da Emile Neyroz e Fabio Requedaz ed a 21 dai fratelli Gabriele e Gerard Collomb, con qualche chanches ancora per i quarti a 17 Flavio Mathamel-Franco Machet. Sia Neyroz-Requedaz che Mathamel-Machet hanno ottenuto il quinto posto e 2 punti sabato scorso, insieme a Paolo Laurent-Gilles Pinet e Italo Bich-Manuel Massensini, mentre terzi sono stati Sandro Savioz-Mirko Chapel e Giovanni Neyroz-Andrea Chabloz, con finalisti Marino Bich e Marino Savioz.
In C solo la matematica non assegna ancora il titolo a Valter Gaillard e Davide Pasqualon. Nella generale hanno 35 punti e sabato a Saint-Christophe tra le 30 coppie partecipanti hanno conquistato il quinto posto, piazzandosi nei primi 8 per l’ottava volta consecutiva. Secondi a 18 sono Attilio Ducly e Ugo Lini, a secco da 2 turni, gli unici che con 2 vittorie consecutive potrebbero superare Gaillard-Pasqualon. L’appuntamento di oggi, sabato, è a Doues, dove con tutta probabilità si deciderà l’esito del campionato. A vincere 7 giorni fa sono stati Patric Lini e Fabio Cretier, secondi Matteo Messelod e Luca Porliod, terzi Leo Rey-Ezio Aguettaz e Giorgio Peterle-Hans Pession, quinti Carlo Marguerettaz-Bruno Diemoz, Graziano Comola-Luciano Scaglia, Ferruccio Joly-Valter D’Herin e appunto Gaillard-Pasqualon.
Col de Joux terreno di gara anche per gli Juniores che sabato scorso in 17 hanno preso parte alla penultima gionata del torneo giovanile. Ad imporsi nei 3 incontri in programma è stato Mathieu Vuillermoz con più 33 di differenza. Con 3 vittorie anche il castiglionese Erik De Rosso, secondo a più 21, poi con 4 punti terzo Thomas Perrin a più 19, quarto Nicolas Perrin a 17, quinto Xavier Orsières a più 12, sesto Max De Rosso a più 10 e settimi a più 9 Thierry Porceillon e Christian Porceillon. In attesa dell’ultimo turno di sabato 29 luglio, sono in testa con 24 punti Mathieu Vuillermoz (più 64 di differenza) e Stefano Peaquin (più 44), seguiti da vicino dal 22 Thomas Perrin e da 3 ragazzi a quota 20, Xavier Orsières, Gerard Gyppaz e Yannick Chapellu.