Oggi, sabato 22, viene inaugurata la mostra “La danza dei ghiacciai”

Oggi, sabato 22, viene inaugurata la mostra “La danza dei ghiacciai”
Pubblicato:
Aggiornato:

Inaugura oggi, sabato 22, alle 15 la mostra “La danza dei ghiacciai”, ultima proposta culturale in ordine di tempo di Glorianda Cipolle per le sue Maisons de Judith a Pra Sec in Val Ferret dove in questi giorni sono stati completati gli allestimenti e dove non mancano i curiosi, soprattutto perché “The mushroom forest” di Michel Vecchi ha trovato nel verde del bosco di larici una collocazione così perfetta che in tanti si fermano per ammirare le sculture colorate del giovane artista di Ibiza originario di Courmayeur.

Ad esporre sono pure l’aostano Massimo Sacchetti - che presenta il cappotto formato da migliaia di aghi di pino ed i pani di ceramica bianchi e d’oro - e il fotografo Stefano Cerio, autore dell’installazione di un muro gonfiabile blu sul fronte della memoria di ghiacciai in scioglimento, che sarà visibile sempre oggi, ma alle 11 dove un tempo si trovava la fine del ghiacciaio della Brenva, in Val Veny.

La mostra, molto divertente, ma al contempo con l’obiettivo di fare riflettere sull’attuale situazione dei ghiacciai e sulle prospettive delle alte quote, sarà aperta fino a domenica 20 agosto, tutti i giorni dalle 14.30 alle 17.30 con ingresso libero.

Sabato 29 l’incontro con Michelangelo Pistoletto e Oscar Farinetti

Glorianda Cipolla ha anche organizzato ma per il prossimo sabato, 29 luglio, alle 11.30 un evento speciale dedicato alla presentazione dell'ultimo libro di Michelangelo Pistoletto dal titolo "La Legge della Creazione". A discutere del contenuto del volume, insieme al noto artista e al moderatore Fortunato D’Amico, sarà Oscar Farinetti, imprenditore e scrittore tra i più creativi e da sempre attento valorizzatore delle tematiche legate all’ambiente, alla società, del territorio. Altri ospiti interverranno e saranno chiamati a portare un loro contributo: tra questi Roberto Rota, sindaco di Courmayeur, e Marco Magnifico, presidente del FAI ed abituale frequentatore della Val Ferret.

L’evento si svolge ad un anno di distanza da quando, il 31 luglio 2022, nel suggestivo contesto de Les Maison de Judith, è stata presentata al pubblico un'installazione di grande significato ideata da Michelangelo Pistoletto, che celebra il concetto del Terzo Paradiso e che si inserisce con discrezione nel paesaggio, offrendo al pubblico un'esperienza coinvolgente.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930