Quattro alpeggi si svelano ai turisti Da sabato 29 torna Alpages Ouverts

Quattro alpeggi si svelano ai turisti Da sabato 29 torna Alpages Ouverts
Pubblicato:
Aggiornato:

Prenderà il via sabato prossimo, 29 luglio, all’alpeggio Tsanté de Guerraz, a Torgnon, la 24esima edizione di Alpages Ouverts, la manifestazione organizzata sin dal suo primo appuntamento - nel Duemila a Pesse nel territorio di Saint-Pierre - dall’Arev - Association Régionale Eléveurs Valdôtains. La rassegna è stata presentata martedì scorso, 18 luglio, nella sede del Dipartimento Agricoltura alla presenza dell’assessore regionale Marco Carrel e di Omar Tonino e Edi Henriet, rispettivamente presidente e direttore dell’Arev.

L’edizione 2023 prevede altri tre appuntamenti: sabato 5 agosto all’alpeggio Eau Noire a Torgnon, situato a 1.939 metri di quota e gestito da Dietrich Millesi; venerdì 11 agosto all’alpeggio Comboé di Charvensod, a 2.000 metri di altitudine e condotto dalla società agricola Meccheri&Malcuit; giovedì 17 agosto ai 2.121 metri di quota dell’alpeggio Pietra Bianca, gestito da Alfredo Girod e situato nel territorio di Fontainemore ai piedi del colle della Marmontana.

«L’edizione di quest’anno - ha detto Edi Henriet - prevede la presenza di luoghi mai visitati nelle edizioni precedenti. I visitatori avranno modo di apprezzare gli aspetti ambientali e naturalistici piuttosto marcati della zona di Comboé e il vallone ai margini della riserva naturale del Mont Mars dove si trova l’alpeggio Pietra Bianca. La manifestazione permette di entrare in contatto diretto con il mondo dell’allevamento e, quindi, apprendere il legame esistente tra la biodiversità, il paesaggio e le razze allevate. I partecipanti avranno anche l’occasione di conoscere da vicino il lavoro dell’uomo durante i cento giorni trascorsi in estate in alta quota dove il latte delle bovine è trasformato in prodotti lattiero-caseari di alta qualità, genuinità, dai sapori e dai profumi ineguagliabili».

«Nei mesi di luglio e agosto - ha spiegato l’assessore all’Agricoltura Marco Carrel - gli alpeggi diventano luoghi di condivisione e di festa, ma anche di scoperta e di narrazione. Alpages Ouverts si presenta con una formula ormai ben collaudata e rappresenta per il visitatore un’occasione ideale per scoprire il lavoro e la passione che si celano dietro ad ogni assaggio e a ogni prodotto che finisce sulle nostre tavole. Per il visitatore, Alpages ouverts rappresenta però anche l’occasione per cogliere l’impegno e la professionalità del settore dell’allevamento che contribuisce a tutelare il nostro territorio».

Il programma di tutti e 4 gli appuntamenti prevede, durante l’intera giornata, a partire dalle 10, una serie di visite guidate con gli esperti dell’Arev e un approfondimento dedicato al paesaggio e alla gestione della flora e della fauna tipica alpina curato dal personale del Corpo forestale della Valle d’Aosta. Per i bambini sono in programma specifiche animazioni e momenti di gioco.

Dalle 12 si potranno degustare le produzioni dell’alpeggio e prodotti a base di carne valdostana.

Come raggiungere l’alpeggio Tsanté de Guerraz a Torgnon

L’alpeggio, che ospita una sessantina di bovine da latte, è gestito insieme all’alpeggio Cortod e Lo Désert in un unico tramuto. Per raggiungerlo bisogna arrivare a Torgnon, e da qui proseguire per località Chantorné e continuare lungo la strada sterrata seguendo le indicazioni sino all’area di parcheggio. Il tempo di percorrenza a piedi è di una ventina di minuti e il facile percorso è indicato anche per le famiglie con bambini.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930