“Non solo show cooking”: quattro eventi per gustare la Valle d’Aosta
Saint-Vincent, Arnad, La Thuile, Saint-Nicolas: la manifestazione “Non solo show cooking” fa il giro della Valle, unendo nella valorizzazione del territorio la collaborazione con gli enti che mettono in tavola eccellenze. La manifestazione, organizzata dall’Assessorato dell’Agricoltura, coinvolge l’Unione Cuochi regionale e Coldiretti, oltre a Fisar e Slow Food Valle d’Aosta, ed è stata presentata nel pomeriggio di ieri, venerdì 21 luglio, nel verde del Centro Sperimentale Didattico di Saint-Marcel. «Intendiamo valorizzare i giovani cuochi - ha commentato l’assessore Marco Carrel - e grazie alla collaborazione di tutti gli attori potremo dare, in un periodo di grandi flussi turistici, un'immagine unica della Valle d’Aosta. Spesso l’agricoltura è vista come un settore a sé stante. Questi eventi ci dicono che l’agricoltura è il primo tassello dell'immagine complessiva della nostra regione. Gli agricoltori, i cuochi, i sommelier e i Sindaci, che coinvolgiamo nella manifestazione, amano la propria terra e possono valorizzarla. Siamo vicini alla comunità di Aymavilles e a tutti coloro che sono stati coinvolti dall'incendio: questo evento triste ci fa riflettere sul fatto che sia una fortuna avere terre coltivate, che possono arginare le fiamme: avere viti e prati e non solo foreste e incolti è fondamentale».
Gli appuntamenti
Il primo incontro dei quattro, tutti gratuiti senza prenotazione con inizio dello show cooking alle 17, sarà domenica 30 luglio in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a Saint-Vincent, sul tema “L’innovazione del gusto”, ricette con Fromadzo Dop e ortaggi a chilometro zero. Il mercatino si svolge dalle 10 alle 19 e lo chef è Giuseppe Cardullo dell’Hotel Gran Baita di Gressoney-Saint-Jean, protagonista anche del secondo evento. Ci si sposta, giovedì 3 agosto, a Château Vallaise ad Arnad per scoprire “La fragranza dei sapori antichi”, attraverso ricette con Lardo Dop, miele e formaggi di capra. Il mercatino di Campagna Amica - Coldiretti sarà dalle 15 alle 19 e, in più, grazie alla collaborazione con la Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali, sarà possibile visitare in via eccezionale Château Vallaise, dalle 15 alle 19, con partenza ogni mezz’ora a gruppi di 25 persone.
Volge al femminile l’altra metà degli appuntamenti, con la Lady Chef Giuseppina Serra: venerdì 11 agosto, nell’area del parco giochi di La Thuile, il tema sarà “La Regina tra il dolce e il salato”, a base di ricette con Fontina Dop e carne valdostana, prodotti che si troveranno anche al mercatino (dalle 10 alle 19). Infine giovedì 17 agosto, l’appuntamento sarà a Saint-Nicolas, nella piazza comunale di Fossaz Dessus, con “Eccellenze di montagna”, interpretate in ricette con Fontina Dop e Jambon de Bosses Dop e con il mercatino dalle 15 alle 19. In ogni appuntamento, le degustazioni saranno accompagnate da vini selezionati dai sommellier Fisar.