Atmosfere jazz oggi, sabato, a Pila Inizia la rassegna “Consonanze”

Atmosfere jazz oggi, sabato, a Pila Inizia la rassegna “Consonanze”
Pubblicato:
Aggiornato:

Prende il via a Pila la rassegna “Consonanze”, una mini-rassegna musicale estiva che unisce Gressan, Aosta e Cogne. Il primo appuntamento è per oggi, sabato 22 luglio, davanti al Ristorante Société, accanto al lago Nouva, ad una mezz’ora di passeggiata da Pila, a 2.180 metri di quota. Alle 16 (anticipato rispetto alle 18.30 previste inizialmente) inizia il pomeriggio di improvvisazione jazz, con il Mikael Godée Cominoli Quartet, composto da Mikael Godée, Lorenzo Cominoli, Thomas Markusson e, per l’occasione, Enzo Zirilli.

Il progetto musicale si basa sul linguaggio comune dell’improvvisazione del jazz classico e poi sviluppato sul terreno della musica colta e popolare. Il suono del sassofono soprano di Mikael Godée si fonde in un abbraccio immaginario con la chitarra e gli effetti di Lorenzo Cominoli, in una tavolozza cromatica moderna che evoca paesaggi sonori descrittivi dove essenzialità e purezza diventano elemento fondamentale di espressione.

Il duo si espande in quartetto grazie alla prestigiosa collaborazione con il musicista svedese Thomas Markusson al contrabbasso e Enzo Zirilli alla batteria. L’accesso è libero.

Martedì 8 agosto la musica virerà in chiave medievale, nel Chiostro di Sant’Orso di Aosta, con la “Soave armonia” della soprano Silvana Bruno, che si accompagnerà con l’ukulele. Il terzo concerto sarà con Tinta - Ma - Rock, venerdì 18 agosto alle 21 in piazza Chanoux a Cogne, serata con repertorio e interpreti “cognein”, in un country-rock che ha come filo conduttore la realtà del paese. I 3 concerti fanno seguito al protocollo firmato nel 2022 tra le 3 Amministrazioni comunali che proseguono in musica la loro consonanza, appunto, di intenti. «Lavoriamo nella prospettiva della telecabina di Pila e pensando che il comprensorio di Pila possa allargarsi a Cogne, permettendo di andare da Aosta al Parco Gran Paradiso senza prendere l’auto. - spiega il sindaco di Gressan Michel Martinet - Aosta mette la cultura e la sua ricchezza di città romana, Pila il comprensorio turistico e Cogne la natura».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930