Inizia “Medioevo nella Terra degli Challant” Un tuffo nel passato oggi, sabato 22, a Fénis
Debutta oggi, sabato 22 luglio, a Fénis, la rassegna “Medioevo nella Terra degli Challant”, una serie di eventi culturali e di intrattenimento che, nei mesi estivi, coinvolgerà anche i Comuni di Issogne (venerdì 28 e sabato 29 luglio, si veda articolo a pagina 36), Challand-Saint-Victor (sabato 5 agosto), Châtillon (sabato 12 agosto), Bard (sabato 26 e domenica 27 agosto) e Verrès (sabato 2 settembre).
Si parte oggi, sabato 22, all’area verde di Tzanté de Bouva, a Fénis con il Il Gruppo Storico di Fénis - Le Cors dou Heralt che presenta la dodicesima festa medievale “Le Cors dou Heralt”, che rievoca l’insediamento del signore Aimone di Challant nel castello di Fénis nel 1340. Alle 12, a ingresso libero, si tiene la performance “Leggende Medievali, Jam di Body Painting”. Inoltre, viene aperta l'esposizione dell'artista Fabio Cuffari. Alle 18, sempre a ingresso libero, si tengono le conferenze “Sulle strade del Medioevo - Viaggiatori e viandanti dal XI al XV secolo tra l’Europa e il mondo” e “La tavola nel Medioevo valdostano tra vivande, ceramiche e vetri sulle mense signorili” tenute dalle dottoresse in storia medievale all’Università di Torino Alessia Francone e Marina Serramia e dall’archeologo e saggista medievale Mauro Cortelazzo; per quanti vi parteciperanno seguirà un rinfresco allietato dalle cornamuse e tamburi dei ValKanoor.
Dalle 20 alle 22 sarà possibile prendere parte a una visita guidata al castello ad ingresso ridotto e, per l'occasione, saranno presenti figuranti in abiti d'epoca (prenotazione obbligatoria al 342 3153667 o via mail alll’indirizzo gruppostoricofenis@gmail.com). Alle 22 si terrà, infine, uno spettacolo di giocoleria con il fuoco curato dal Gruppo Teatrale Burgo Turris di Torre Canavese.