MusiCogne, gran finale per la settima edizione
Giunto al settimo anno, il festival MusiCogne-Musiche di legno, è in corso di svolgimento con un ricco programma e con numerosi artisti.
Fin dalla sua prima edizione, il festival ha subito riscontrato un grande successo, portando musica dal vivo con ospiti provenienti in prevalenza dall'Italia ma anche dalla Catalogna, dalla Provenza e dagli Stati Uniti. La rassegna - organizzata da CogneTurismo - Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne, con il patrocinio finanziario del Comune di Cogne, del Parco del Gran Paradiso e dell’Office Régional du Tourisme - è anche quest’anno guidata dal cantautore, musicista e scrittore Carlo Pestelli, direttore artistico del festival fin dalla sua fondazione.
Il festival ha preso il via martedì scorso, 18 luglio, con l'esibizione in piazza Chanoux di Alessando d'Alessandro, uno dei migliori organettisti diatonici del panorama nazionale, che ha presentato il suo ultimo disco, per poi proseguire mercoledì 19 alla Maison Gérard - Dayné con Sergio Pugnalin: Lautarea, liuti di tutti i tipi con un super maestro degli strumenti a corda.
Giovedì si sono esibiti in due appuntamenti al giardino della Biblioteca Samuele Provenzi, giovane e talentuoso chitarrista con il suo repertorio otto-novecentesco con incursioni nella musica contemporanea, e in serata in piazza Chanoux Andrea Scanzi e Scarlet Rivera. Il famoso giornalista toscano e la violinista proveniente da Chicago sono stati accompagnati da Alex Gariazzo, Andrea Parodi e Paolo Ercoli.
Ieri, venerdì 21 luglio, sempre in piazza erano in scena Carlo Pestelli e Federico Bagnasco con un disco brassensiano: interpretazioni italiane (e torinesi) del maestro della canzone francese.
Oggi, sabato 22 luglio, è in programma alle 18 in piazza Chanoux il concerto “Oltre swing duo” con Nunzio e Francesco Django Barbieri, padre e figlio tra swing e gipsy jazz con chitarra e clarinetto.
Domani, domenica 23 luglio è previsto il gran finale di GuitarCogne a partire dalle 12 all’area pic nic di Lillaz: il saggio conclusivo degli allievi, organizzato dalla Sfom, la Scuola di formazione e orientamento musicale di Aosta. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.