Cambiamento climatico e energia: a Courmayeur incontro nell’ambito della rassegna “Protagonisti”

Cambiamento climatico e energia: a Courmayeur incontro nell’ambito della rassegna “Protagonisti”
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha preso il via sabato scorso, 15 luglio, con il primo dei sedici appuntamenti in programma, la rassegna «Protagonisti a Courmayeur». Sulla base dell’accordo di sponsorizzazione che vede la Compagnia Valdostana delle Acque-Cva quale sponsor principale del settore «energy» di Courmayeur Mont Blanc, integrando le precedenti iniziative promosse negli anni da Fondazione Courmayeur Mont Blanc e aCOURMA!, è nata infatti una nuova rassegna - intitolata “Nuove Energie per il cambiamento” - dedicata agli incontri culturali destinati a fornire a residenti e turisti un’occasione di confronto e stimolo di alto livello.

Oggi, sabato 22 luglio, dalle 18, il secondo appuntamento tratta un argomento di strettissima attualità - il titolo è “Il cambiamento climatico e la transizione energetica: le sfide dell’Italia” - e prevede in apertura un intervento video d’eccezione, quello del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Frichetto Fratin. A dialogare sul tema sono l’amministratore delegato di Cva Giuseppe Argirò, l’amministratore delegato di Edison Nicola Monti e il rettore emerito dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e vicepresidente del Gruppo 3 dell’Intergovernmental Panel on Climate Change Carlo Carraro; moderatore è il conduttore di Sky Tg24 Vittorio Eboli. Obiettivo dell’incontro è mettere in luce l’urgenza della transizione energetica in un periodo storico caratterizzato da cambiamenti strutturali profondi. L’attualità del tema sarà ancora più rilevante in quanto i relatori potranno portare sul palco dell’Ange i temi affrontati nei giorni precedenti al Forum delle Energie Rinnovabili di Saint-Vincent, dove verrà presentato in anteprima il “position paper” sullo stato dell’arte delle rinnovabili in Italia.

Domani, domenica 23 luglio, sempre alle 18 al Jardin de l’Ange il presidente di Csc Courmayeur Federico Grom introdurrà l’intervento dell’avventuriero Danilo Callegari che parlerà di “Avventure estreme in aria, terra e acqua”.

Nel corso dell’estate “Protagonisti a Courmayeur” coinvolgerà più di trenta relatori di spicco provenienti da diverse sfere professionali ed esperienze, pronti a condividere con il pubblico visioni, conoscenze e ispirazioni con un comune denominatore, tra cui le sfide più urgenti in tema di transizione energetica e ambientale, l’innovazione, ma anche i valori dell’inclusività e dello sport. Diverse saranno, infatti, le personalità che prenderanno parte alla rassegna tra luglio e settembre e tra queste, oltre al ministro Gilberto Pichetto Fratin, il ministro per la Protezione civile e Politiche del Mare Nello Musumeci, il senatore Pier Ferdinando Casini, il noto giornalista Antonio Capranica, l’allenatore Fabio Capello e il direttore de la Repubblica Maurizio Molinari.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930