Giovedì Courmayeur celebra il suo patrono San Pantaleone
Il programma estivo della Pro Loco Comité di Courmayeur ha debuttato sabato scorso, 15 luglio, con la festa di patronale di San Benedetto a Dolonne. Si prosegue oggi, sabato 22 luglio, con la festa di Entrèves. I festeggiamenti si svolgono nel padiglione di strada La Brenva. Alle 15 inizia il torneo di belote a coppie fisse con premi in buoni acquisto e prodotti tipici; l’iscrizione ammonta a 15 euro a persona, per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al 349 6503206. Al termine “bocconata” offerta dall’organizzazione ai partecipanti al torneo. La festa prosegue con la cena a partire dalle 19.30. Il menu (al costo di 20 euro) prevede antipasto tipico, grigliata e dolce. A seguire ballo liscio con “Romy, Maury e Cecy” e musica disco di Dj El Mazilu. Alla manifestazione partecipa il gruppo folkloristico Les Badochys di Courmayeur.
Dopo l’appuntamento di Entrèves, i festeggiamenti entrano nel vivo con l’evento clou del Comité, la festa patronale del capoluogo in onore di San Pantaleone in calendario giovedì prossimo, 27 luglio. Nel centro storico è in programma una giornata ricca di eventi: animazioni per bambini, musica, sfilate, balli e specialità enogastronomiche. Alle 16 nel Jardin de l’Ange a cura di Fiabe Remix , spettacolo per bambini “La spada nel Mont Blanc”. Alle 18 nella chiesa di San Pantaleone Messa in onore del Santo Patrono e a seguire in piazza Brocherel esibizione e sfilata del gruppo folkloristico Les Badochys de Courmayeur e della Banda musicale Courmayeur-La Salle. A partire dalla 19.30, nelle vie del centro, inizierà la serata enogastronomica itinerante: varie postazioni situate in tutta la via pedonale accoglieranno il pubblico con piatti tipici locali. Per poter partecipare alla cena di San Pantaleone è necessario acquistare il classico piatto in legno che appartiene alla tradizione della festa e su cui ogni anno è raffigurato un simbolo di Courmayeur (il piatto si può richiedere nelle vie del centro e in alcuni esercizi commerciali). Dalle 19.30 alle 23.30 al Jardin de l’Ange, intrattenimento musicale con la Marco e Simon Band.
I festeggiamenti del Comité proseguiranno poi sabato 5 agosto con la festa del Villair e sabato 19 agosto, con l’appuntamento conclusivo a La Saxe.