Bocce, all’Aostana il “Memorial Remo Zublena” Selezioni di B femminile, vince la Bassa Valle
Oggi, sabato 15, alle 14.15 su 8 campi di Saint-Vincent e 4 di Nus e alle 16.45 per le 5 squadre che hanno avuto partita vinta, è in programma la gara più importante della storia delle bocce in Valle d’Aosta, il “Trofeo Mario Page”, che festeggia il suo quarantennale. I turni decisivi di questa gara nazionale di propaganda organizzata dal Saint-Vincent garantiranno un sicuro spettacolo, con 28 quadrette e i 112 giocatori impegnati. In campo molti protagonisti del campionato di serie A, azzurri e campioni del mondo ed europei. Nel girone 1 a Nus troviamo la Brb Ivrea di Enrico Birolo, Mattia Falconieri, Eros Bertini e Matteo Golfetto, il Nus di Claudio Gassino, Dario Rossatto, Guido Ducourtil e Silvano Bianquin e l’Aostana di Luca Licata, Mauro Mongiovetto, Carlo Negro e Domenico Pizzolla. A Saint-Vincent nel gruppo 2 sono la Brb di Fabrizio De Regibus, Emanuele Ferrero, Luigi Grattapaglia e Gianmichele Maina, il Nus di Paolo Contoz, Davide Manolino, Davide Ponzo e Marino Arioli, l’Aostana di Emilio Cerise, Gabriele Carena, Andrea Mellerio e Stefano Mellerio subito contro il Saint-Vincent di Mohamed Dib, Nicola Franchini, Rodolfo Yeuillaz e Aldo Comé. Sempre a Saint-Vincent nel girone 3 impegnati la Brb Ivrea con Alberto Cavagnaro, Daniele Grosso, Simone Nari e Carlo Ballabene e la Bassa Valle con Giandomenico Vieta, Luigi Cericola, Daniele Cigolini e Gabriele Picasso. Agli ottavi di finale accedono senza giocare con la Boccia Carcare il Gaglianico di Roberto Doria, Gabriele Graziano, Simone Mana e Fabrizio Rossetti e subito di fronte la Bassa Valle di Ivano Munarin, Roberto Vercellino, Denis Pautassi e Silvano Cibrario Bertolotti e il Saint-Vincent di Rudy Betemps, Diego Contardo, Luciano Vout e Marco Hugonin. Una vera e propria parata di stelle in una Valle d’Aosta dove anche quest’anno non si organizzerà il “Memorial Adriano Voyat” che tanti grandi giocatori aveva portato a Nus in passato.
Il “Memorial Zublena” assegnato sabato a Saint-Marcel
Sono state 16 le quadrette, delle quali 5 piemontesi, a contendersi sabato scorso, 8 luglio, a Saint-Marcel la gara a poule del “Memorial Remo Zublena”. A ricevere il trofeo dalle figlie del noto geometra scomparso e grande appassionato di bocce, Enrica e Manuela e dagli organizzatori dell’Unione Sportiva Saint-Marcel, guidati dall’inossidabile Albino Demé, è stata la formazione dell’Aostana con Alessio Benvenuto, Daniele Chadel - in prestito dal Nus -, Angelo Tiotto e il giovane Flavio Bullari che in finale hanno avuto ragione per 5 a 0 del Saint-Marcel 1957 di Guido Guglielmetti, Camillo Chuc e - in prestito dal Le Carreau - Albino Dublanc e Franco Herin. In semifinale l’Aostana aveva battuto i canavesani del Victoria San Gillio per 13 a 5 con Giorgio Veronese, Vito Patrissi, Roberto Golia e Andrea Cascio e il Saint-Marcel si era imposto nettamente 13 a 0 al Fénis Castello di Cesare Nouchy, Fulvio Favre, Luca Quinzio e Giovanni Gorret. Ha diretto gli incontri sotto il sole di Saint-Marcel Eugenio Verthuy.
Master giovanile, Matteo Golfetto, Mattia Falconieri e Flavio Bullari brillano a Saluzzo
In 5 minitornei e 3 giornate di test a Saluzzo si è tenuta nello scorso fine settimana la prima fase del Master Nazionale under 18 e 21 per la zona Ovest sotto gli occhi del commissario tecnico dell’Italia giovanile Carlo Pastre. Tra i 16 qualificati alla fase nazionale, dopo la comparazione con i risultati della zona Est, figurano i valdostani Flavio Bullari dell’Aostana, Mattia Falconieri della Brb Ivrea e Matteo Golfetto della Bassa Valle. Nel tiro progressivo Golfetto ha chiuso con 43 su 47, inferiore solo al 45 su 50 di Diego Verganti de La Perosina, nel tiro di precisione i più bravi sono stati proprio Bullari con 23 e Golfetto con 20, nella staffetta Falconieri con 24/31 è stato secondo di 1 solo punto a Verganti (25/31), nel combinato il più bravo con 26 è risultato Golfetto che il prossimo campionato di serie A giocherà a Nus.
Irene Nicco e Raffaella Monetta per la Bassa Valle vincono le selezioni di B
Domenica 9, al Crestella di Donnas, arbitro Gian Paolo Gassino, 5 coppie di donzelle si sono contese la selezione per i Campionati Italiani di B. A vincere è stata la Bassa Valle con le padrone di casa Irene Nicco e Raffaella Monetta che in finale hanno sconfitto 11 a 4 Anna Coutier e Rosa Juglair del Saint-Vincent, terzi il Saint-Marcel con Marilena Truffa e Giulia Vighetti (sconfitte 4 a 11 in semifinale dalle vincitrici) e il Boulevard con Cinzia Ferri e Franca Monaya, superate 6 a 8 dalle finaliste.
Fénis e Aostana in fuga nel campionato di Terza Categoria
Il campionato di Terza Categoria completerà i 2 gironi all’italiana tra 2 settimane con grande equilibrio alle spalle di Fénis e Aostana che guidano i loro gruppi. Martedì prossimo, 18 luglio, si giocheranno Fénis-Le Carreau e Sabe-Saint Marcel, giovedì 20 Boulevard-Aostana e venerdì 21 Quart-Saint Vincent. Per il girone A il Fénis continua la sua marcia dopo il successo 14 a 2 a Saint-Vincent con la Sabe ed è sicuramente primo del girone con 4 vittorie e 1 pareggio. Il Saint-Marcel è ancora secondo ma con lo scivolone 6 a 8 a Gressan ha rilanciato le ambizioni del Le Carreau, unica squadra capace all’andata di costringere al pari la capolista. Nel girone B nella serata di ieri, venerdì 14, si è giocata Aostana-Saint-Vincent, mentre venerdì scorso, 7 luglio, il Quart ha vinto 12 a 4 in casa del Boulevard ad Aosta, giovedì tra Quart e Boulevard è finita 9 a 7, con i quartein secondi dietro all’Aostana.
Mercoledì 19 a Nus la terza tappa della Boule Valdotaine
Mercoledì prossimo, 19 luglio, alle 20 a Nus si giocherà la terza delle 6 gare a Fénis, Saint-Marcel e Nus della Boule Valdotaine 2023. Anche in questo caso sono preciste 3 partite a baraonda a minestrone. E’ la 45esima edizione della manifestazione (sospesa solo nel 2020 e 2021) ed a vincere dal 1977 ad oggi sono stati 26 diversi giocatori di cui sole 2 donne (Teodolinda Cerise nel 2015 e Rosa Juglair nel 2019). La prima edizione venne assegnata nel 1977 a Pierino Porliod, l’ultima a Albino Demé, tutti e 2 di Saint-Marcel. I plurivittoriosi nella storia della Boule sono Pierino Grivon di Chambave con 5 successi, Giorgio Betemps e Carletto Desandré con 4, Remo Bancod ed Enrico Dolean a 3, Giovanni Fassi, Innocente Verthuy, Silvano Pinet, Francesco Riviera e Pierino Porliod con 2.