Mathias Sciocchetti Bois coglie la chance, bravissimo 39esimo ai tricolori under 14
Entrato nel gruppo dei partecipanti ai Campionati Italiani Pulcini di Breuil Cervinia grazie ad una wildcard concessa all’organizzazione Mathias Sciocchetti Bois è stato un bel protagonista dell’edizione 2023 dei tricolori under 14. Martedì nel giro di esordio ha stampato un ottimo 75, 32esimo tra i 96 in campo, a 7 colpi dal leader Mattia Pagani e con 6 di vantaggio nei confronti dell’altro valdostano Alessandro Subet, 69esimo. Se Subet mercoledì si migliorava con 78 ma non superava il taglio per 3 colpi, 63esimo, Sciocchetti Bois prendeva per un soffio con il suo 81 la qualificazione alla finale, 56esimo con 156. Giovedì era di nuovo molto bravo, altro 75 e 39esimo posto con 231, un piazzamento memorabile per il golf giovanile valdostano.
Il titolo, sul percorso più alto in Italia del Golf del Cervino, lo vinceva il piacentino Mattia Pagani del Croara con 208 (68 71 69, +1) e 2 di vantaggio sul modenese Simone Valli e sul rapallese Emanuele Galeppini con 210 (+3). Nella competizione femminile, tra le 44 selezionate, successo della giovane Alice Negroni di Villa Condulmer a Treviso con 207, già campionessa Baby Under 12 nel 2022 ed autrice martedì di un giro straordinario, concluso con 63 colpi, meno 6, roba da non credere: poi un doppio 72 e 4 di vantaggio sulla bresciana Giorgia Scortichini e 7 colpi sulla bergamasca Lavinia Galati.
Ieri, venerdì 14, e oggi, sabato 15, al Breuil si gioca per il Campionato Italiano a squadre under 14, al quale prendono parte 30 formazioni di circolo, composte da 3 atleti. A difendere il titolo tricolore sono i torinesi del Royal Park I Roveri, vincitori nel 2022 e nel 2021.
A precedere l’edizione 2023 dei tricolori giovanili sabato è stato “The Challenge Bluvacanze” con 49 partecipanti ed Erjon Tola che, giocando il par di 69, si è preso il Lordo con 36 punti. Primo nel Netto Marino Vuillermoz a 38, stesso score di Antonio Mercuri, terzo a 37 Stefano Arcadi. In Seconda primi 2 anche loro a 38, con affermazione di Emilio Bionaz e piazza d’onore per Bruno Nex, con a 34 Manuel Barrel. In Terza convincente 41 di Lidia Pellissier, che ha staccato di 3 il secondo Michele Gismondi e la terza Anna Girello.
Domenica ben 40 coppie hanno disputato la tradizionale “Combinata snow & golf”, con il successo a 38 di Tommaso Regoli e Bianca Castilletti. Nel Netto dominio del tecnico valdostano della Svizzera Matteo Joris insieme allo slalomista elvetico campione olimpico e mondiale Daniel Yule con 50, rispetto al 45 dei secondi Gabriele Bercella e Lorenzo Bercella e al 44 dei terzi Dario Dognini e Claudio Miglio e dei quarti Francesca Rey e Sergio Rey.
Courmayeur, spettacolo con la Pro-Am
L’evento della settimana in Val Ferret è stata la tradizionale quanto apprezzata “Pro Am delle Alpi” che con 27 quartetti partecipanti ha visto - martedì e mercoledì scorsi, 11 e 12 luglio - imporsi con ampio margini la squadra del professionista Matzui Takayuki, ex azzurro e già campione italiano, capitanata da Giorgio Tadolini con Alessandro Aloi e Filippo Campigli, a 258 colpi, 128 il primo giorno e 130 il secondo: si sono difesi bene con 268 e hanno conquistato il Netto a 247 Carlo Casalegno (migliore professionista insieme a Michele Reale con 136 colpi), Matteo Gianazza e gli aostani Andrea Nicola e Carlo Alberto Marcoz, che hanno preceduto con sicurezza il 254 di David Carvallo, Federico Subet, Marinella Bellinvia e Francesca Mazzucato e il 257 di Michele Reale, Graziano Dominidiato, Gianluca Mafrica e Matteo Dominidiato.
Giovedì 13, nella quarta gara del torneo “9 al Cubo” in 52 hanno giocato e Julian Faccini, con il par del campo, 35 colpi, si è imposto senza problemi. Nel Netto 20 sia per il primo Roberto Vilbrant che per il secondo Michel Glarey, con nuova affermazione in Seconda con un bel 22 di Maurizio Maffeo sul 20 di Virgilio Coluzzi e terzo a 19 il premio master Romano Fontanini. Anche in Terza 22 vincente di Carlo Mazza, sul 21 di Daniela Bosio e il doppio 20 di Lorenzo Cirina premio junior ed Alessandro Invernizzi premio senior. Infine, in Quarta è tornato al successo il giovane Umberto Luksch con 22, sul 19 di Vittorio Saita, con migliore lady Olga Romachko.
Domenica 9 per la 31esima volta è andata in scena la “Coppa Giavamarconi”, una classica di Courmayeur, con la sua particolare formula, che per il 2023 ha assegnato il successo ad Alessio Pressendo tra i 66 partecipanti ed un riconoscimento speciale a Federico Casella per il Club dei Giovani. Nelle diverse categorie, in Prima affermazione di Lorenzo Bono e secondo Paolo Caselli, in Seconda vittoria di Laurent Bianchi su Virgilio Coluzzi e in Terza prima con tanti applausi Wanda Jacquemod su Carlo Mazza, con premi speciali alla lady Patrizia Mattrel, allo junior Umberto Luksh e al senior Enrico Maria Bianchi.
Sabato 8 infine in 80 erano iscritti alla “Tastee Cup Banca Generali” con testa a testa tra Julian Faccini e Matteo Dominidiato, entrambi con 75 colpi finali. Il Lordo è andato a Faccini grazie all’ultima buca, il Netto a Dominidiato con 34 punti, secondo anche lui a 34 Alessio Pressendo e terzo a 31 Luca Pressendo. In Seconda buon 39 per Matteo Invernizzi, davanti al 37 di Maurizio Maffeo e al 35 di Federico Russo, in Terza bella gara, con affermazione a 42 per Carlotta Maino, sul pari score di Rosa Martina, seconda, e sul 40 di Mattia Mottura, terzo, mentre i premi lady e seniores sono stati assegnati rispettivamente a Paola Brugnoli e Patrizia Mattrel.
Gressoney, successo di Domenico Pellicone
Doppio tradizionale appuntamento del fine settimana a Saint-Jean dove sabato 8 in 19 hanno preso parte alla “Coppa della Toma”, vinta con 33 punti nel Lordo da Edoardo Mazzucco, con 3 di vantaggio su Isabella Bariggi, seconda nel Netto a 34, alle spalle di Franco Maggio primo con 35 e davanti a Marco Campagnoli, terzo a 33 e premio dei seniores. In Seconda affermazione di Patrizio Prato a 37 sul 34 di Massimiliano Celano e il 31 di Franco Turri, con premio lady ad Alessandra Montorsi.
Domenica 9 per il “Trofeo Free Golf Hotel” sono scesi in campo in 17 e l’aostano Domenico Pellicone è stato il migliore con 31 punti nel Lordo e 1 sola lunghezza di vantaggio su Federico Sinicato, premio senior e terzo nel Netto di Prima, vinto da un bel 39 di Marco Levi con secondo a 35 Pierfranco Cena. Punteggi bassi in Seconda, con primo a 34 Mauro Quaccia, secondo a 32 Guido Prando e terza a 28 Maria Grazia Montrasio, premio delle ladies.
Brissogne, l’impresa di Denise Scotti
Saltato per il maltempo il rendez-vous su 9 buche del mercoledì, a Brissogne si è giocato domenica con 16 appassionati in campo e l’affermazione finale di Denise Scotti, 69 colpi, più 9 e 28 punti, sul doppio 27 di Marino Palenni e Domenico Scopacasa. Quest’ultimo ha vinto il Netto con 38, sul 37 di James Woodall e il 36 di Palenni, premio senior. In Seconda primo Andrea Vallet a 37 sul 31 di Dario Comé e in Terza equilibrio al vertice, con successo di Luca Raiteri nei confronti di Giuseppe Ramolivaz, entrambi a 39, con 38 per Elsa Blanc, terza e prima donna. Infine premio dei super seniores ad Enzo Spelgatti.
Gignod, super gara di Alberto Borre
Domenica per 10 golfisti all’Arsanières nella “Spirits Cup”, che Alberto Borre si è aggiudicato con un ottimo percorso, 64 colpi, più 2, e 34 punti nel Lordo. Nelle 2 categorie del Netto 37 vincenti sia in Prima che in Seconda rispettivamente per Giancarlo Grange e Flavio Vertui, con secondi a 34 Simone Meggiolaro ed Annamaria Berlier.