La musica dei Pink Floyd proposta in veste classica
Freschi dell’esibizione alla Cogne Acciai Speciali (per la seconda edizione di “Forging the music”) il Gruppo Caronte prosegue le sue esibizioni in Valle d’Aosta, in collaborazione con le amministrazioni comunali e nel calendario 2023 di BorghiAmo, rassegna di eventi nei paesi valdostani aderenti a “Città del vino”.
Oggi, sabato 15 luglio, il quartetto di musicisti (Alberto Martinelli violino, Gabriele Miglioli violoncello, Elena Trovato arpa, Luigi Signori pianoforte e voce rock) è al villaggio Montovert di Villeneuve, alle 17.30, con “Echoes: le ere dei Pink Floyd in veste classica”.
Nel 50esimo dell’album “The dark side of the moon”, il programma propone i brani più significativi della carriera dei Pink Floyd con racconti sulle diverse “Ere” legate ai diversi leader che l’hanno caratterizzata: dagli inizi psichedelici con Syd Barett, all’era dei dischi d’oro con Roger Waters fino all’abbandono di Waters e all’era di David Gilmour. Una rilettura di brani storici realizzati con le sonorità di strumenti “classici” con quartetto composto da violino, violoncello, arpa, tastiera e voce.
Il giorno dopo, domenica 16 luglio, alle 17, il Gruppo Caronte si esibirà a Morgex, nella strada Vi Plana – vigne. In questo caso, al pubblico sarà proposto lo spettacolo “Flower Power – Omaggio ai grandi festival del rock”. In programma, brani di Joe Cocker, Joan Baez, Jimi Hendrix, Santana, The Who, The Doors e altri, sempre riarrangiati in maniera da renderli adatti alla formazione di strumenti classici.
Altre date valdostane per il gruppo: domenica 23 luglio, alle 17.30, a Ozein di Aymavilles (“Tu mi fai girar-La canzone italiana e il 45 giri”); domenica 30 luglio, alle 17, a Vert di Donnas (“Magic moments-Le canzoni di Burt Bacarach”); sabato 5 agosto, alle 5 dell’alba, al Belvedere d’Arpy a Morgex (“God Save The Queen-70 anni di rock sotto il regno di Elisabetta II”).