A Gressan è nato il primo servizio di tata famigliare con metodo Montessori
E’ nato a Gressan il primo servizio in Valle d’Aosta di tata famigliare a metodo Montessori. Il progetto della cooperativa “Montessori in Valle” è denominato “Datemi tempo” e ha ottenuto il via libera dall’Amministrazione regionale con un provvedimento dirigenziale pubblicato venerdì 7 luglio scorso.
«Sono molto orgogliosa di questo traguardo. - commenta Monia Rutigliani, presidente della cooperativa “Montessori in Valle”, presente già da qualche anno sul territorio di Gressan con progetti educativi rivolti a bambini da 0 a 6 anni - Il servizio di tata famigliare avrà come cornice l’azienda agricola Bisson Melaugusta a Gressan. I nostri bambini possono quindi beneficiare dell’ambiente di un’azienda agricola in un contesto domiciliare, immersa in 10 ettari di terra e con un giardino completamente recintato di 500 metri quadrati curato nei minimi dettagli nel pieno rispetto di quella che oggi viene denominata “educazione in natura” o meglio conosciuta come “outdoor education”. Si tratta del primo servizio di tata famigliare a metodo Montessori riconosciuto avviato nella nostra regione. Vi lavoreranno tate certificate al metodo Montessori e il servizio stesso è accreditato presso l’opera nazionale Montessori. La nostra è una proposta diversa che completa ed integra l’offerta dei servizi educativi dell’Unité des Communes valdôtaines Mont-Émilius e più in generale della Regione, dando la possibilità ad un massimo di 8 famiglie, di accedere secondo i criteri Isee previsti dalla legge regionale. Siamo operativi già da lunedì 10 luglio e lavoreremo per accogliere e formalizzare le iscrizioni. Le famiglie interessate possono contattarci al numero 331 1802065 oppure scrivendo all’indirizzo mail ideainmovimento@gmail.com».
L’approccio montessoriano promuove un’educazione fondata sullo sviluppo naturale del bambino, sulla pace e il rispetto, in un luogo dove si possa imparare con piacere e agire in modo indipendente e responsabile. Con l’avvio del servizio di tata famigliare si offre così una nuova importante opportunità per le famiglie residenti in Valle d’Aosta.