«Protagonisti a Courmayeur», inizia la rassegna che porterà grandi nomi

Pubblicato:
Aggiornato:

Si rinnova e si amplia l’evento culturale dell’estate di Courmayeur che mette a confronto istituzioni, mondo dell'economia, dell'innovazione e del giornalismo sui temi di maggiore attualità.

Sulla base dell’accordo di sponsorizzazione che vede la Compagnia Valdostana delle Acque-Cva quale main sponsor del settore «energy» di Courmayeur Mont Blanc, integrando le precedenti iniziative promosse negli anni da Fondazione Courmayeur Mont Blanc e aCOURMA!, nasce «Protagonisti a Courmayeur», un nuovo format dedicato agli incontri culturali destinati a fornire a residenti e turisti un’occasione di confronto e stimolo di alto livello.

La rassegna 2023, che ha come titolo «Nuove Energie per il cambiamento» e debutta oggi sabato 15 luglio al Jardin de l’Ange, si svilupperà per tutti i fine settimana fino a lunedì 18 settembre. Illustri ospiti delle Istituzioni, del mondo della cultura e del giornalismo si alterneranno sul palco della centralissima via Roma a Courmayeur, attraverso incontri, tavole rotonde, dibattiti e presentazioni di libri, offrendo una lettura concreta dell'evoluzione dello scenario nazionale e internazionale nella splendida cornice ai piedi del Monte Bianco.

L’appuntamento inaugurale di “Protagonisti a Courmayeur” è quindi oggi sabato 15 luglio al Jardin de l’Ange con il primo dei sedici appuntamenti della stagione.

Alle 17 la tavola rotonda d’apertura vede protagonista le istituzioni locali rappresentate dal sindaco di Courmayeur Roberto Rota, dal presidente della Regione Renzo Testolin, e i promotori dell’iniziativa Giuseppe Argirò amministratore delegato di Cva, Domenico Siniscalco presidente della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e Luca Marchesi presidente di aCOURMA!.

Alle 18 l’attenzione si sposta sui temi geopolitici Domenico Siniscalco presidente di Fondazione Courmayeur Mont Blanc, dialoga con Giampiero Massolo ambasciatore, Presidente Mundys e Presidente dell’ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, su “Ordine/Disordine Globale: Scenario e attori”.

Nel corso dell’estate “Protagonisti a Courmayeur” coinvolgerà più di trenta relatori di spicco provenienti da diverse sfere professionali ed esperienze, pronti a condividere con il pubblico visioni, conoscenze e ispirazioni con un comun denominatore, tra cui le sfide più urgenti in tema di transizione energetica e ambientale, l’innovazione, ma anche i valori dell’inclusività e dello sport. Diverse saranno, infatti, le personalità che prenderanno parte alla rassegna tra luglio e settembre e tra queste il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, il ministro per la Protezione civile e Politiche del Mare Nello Musumeci, il senatore Pier Ferdinando Casini, il noto Giornalista Antonio Capranica, l’allenatore Fabio Capello, il direttore de la Repubblica Maurizio Molinari.

Tra le tematiche di stretta attualità che verranno toccate, particolare attenzione e spazio saranno dedicati alla sostenibilità, con ben quattro incontri – tra cui due tavole rotonde – incentrati sul cambiamento climatico, la transizione energetica, la “water economy” e la sicurezza idrica.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930