Dispersi sul Monte Bianco, sono state sospese le ricerche di Maurizio Crosetti e Dino Ruotolo: scomparsi nel nulla
Sono state sospese giovedì le ricerche di Maurizio Crosetti, di 48 anni, di Bricherasio in provincia di Torino, e di Dino Ruotolo, 63 anni, di Torino, i 2 alpinisti dispersi dalla sera di lunedì scorso, 10 luglio, sul massiccio del Monte Bianco, nella zona della Cresta del Brouillard.
Tracce cancellate
Le nevicate e il vento hanno cancellato ogni eventuale traccia o elemento utile ai fini della ricerca. Già nel corso della mattinata di giovedì non era stato possibile effettuare sorvoli a causa delle nubi in quota. I voli in elicottero erano ripresi dalle 14. Impegnati il Soccorso Alpino valdostano e il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Entrèves, oltre al Peloton de gendarmerie de haute montagne di Chamonix, competente sul versante francese del massiccio del Monte Bianco.
Spariti da lunedì
Maurizio Crosetti e Dino Ruotolo si sono trovati in difficoltà sulla cresta del Brouillard, a quota 4 mila 350 metri, con ogni probabilità a causa delle condizioni del terreno.
La prima e unica richiesta di aiuto era arrivata nella mattinata di lunedì e il Soccorso alpino valdostano li aveva avvistati in elicottero, però il forte vento in quota non aveva consentito il primo recupero tentato verso mezzogiorno. Un secondo tentativo era stato poi effettuato verso le 20, senza successo. Maurizio Crosetti e Dino Ruotolo, alpinisti esperti, avevano quindi deciso di fermarsi e bivaccare. L’ultima comunicazione risale alle 21 di lunedì, quando i 2 torinesi hanno contattato la Centrale unica del soccorso della Valle d’Aosta comunicando di essere in buone condizioni fisiche e di voler riprendere la via del ritorno. Da quel momento sono scomparsi nel nulla e nessun altro contatto telefonico è stato possibile.
Nessun segnale
Le ricerche sono scattate martedì sera, dopo la segnalazione del mancato rientro. I soccorritori non hanno individuato loro tracce nei bivacchi e nei rifugi che avrebbero potuto raggiungere né sulle zone della montagna che sono riusciti a sorvolare. Hanno dato esito negativo anche le ricerche dei segnali dei loro cellulari.
Verso la vetta?
I soccorritori non escludono che i 2 possano aver proseguito la salita verso la vetta invece di riprendere la via del rientro, come invece avevano comunicato. Arrivati sulla cima del Monte Bianco sarebbero potuti scendere lungo la «via normale italiana» arrivando al Rifugio Gonella o per quella «francese» del Gouter. Invece sono scomparsi nel nulla.
Maurizio Crosetti poco più di un mese fa aveva festeggiato 25 anni di matrimonio. Dino Ruotolo invece aveva appena conquistato un altro 4mila in Svizzera con altri compagni di avventura.