Da martedì il Campionato Italiano under 14 al Golf del Cervino
Dopo le edizioni del 2018, 2019 e 2022, i Campionati Italiani under 14 torneranno sul campo a 18 buche del Golf Club del Cervino da martedì prossimo, 11 luglio. Manifestazione sempre molto appassionante, con impegnati i migliori talenti della disciplina, che saranno messi a dura prova dalla difficoltà del campo e dalla quota, si giocherà come di consueto prima a livello individuale - con 140 partecipanti, 46 ragazze e 96 maschi - fino a giovedì 13 e poi a squadre venerdì 14 e sabato 15, con in gara 3 rappresentanti dello stesso circolo e in palio il prestigioso titolo nazionale per società.
Le iscrizioni si sono chiuse giovedì scorso, 6 luglio, e tra gli ammessi alla competizione maschile figura Alessandro Subet del Golf Aosta Brissogne, mentre Mathias Sciocchetti Bois è inserito tra le prime riserve.
Proprio a Cervinia sono stati 3 gli appuntamenti agonistici degli ultimi giorni e mercoledì 5 in 61 hanno partecipato alla tappa del Campionato nazionale Temi, che Nadir Foretier ha dominato con 69 colpi, il par del campo, staccando tutti gli avversari di almeno 4 lunghezze, compreso Gabriele Bezzi che si è preso il Lordo visto che Foretier è un esterno all’associazione e quindi è stato premiato per i 39 punti nel Netto che lo hanno visto prevalere sul 36 di Emilio Bionaz. Per il Campionato Temi quindi hanno vinto in Prima categoria Matteo Granata con 39, in Seconda Paolo Montanari anche lui a 39 e tra gli Amici Carla Ferraris a 37.
Domenica in 35 si sono disputati la “Tucano Race” e Erjon Tola è tornato a vincere al Breuil con 72 colpi, più 3. Bene in Prima Giovanni Vulcano con 77 e 39 punti, così da precedere il 37 di Claudio “Packy” Noussan e il 36 di Lodovico Bergomi, con ottimo 40 in Seconda per Franco Foresto sul 38 della simpatica Anna Perino e il 37 di Bruno Barbaro e in Terza il 39 di Saul Butti, contro il 36 del secondo Tivo Voyat e del terzo Agostino Pellissier, miglior senior con premio lady per Lidia Pellissier.
Nella louisiana di sabato (18 coppie) bel successo di Giovanni Vulcano e Simone Favre con 42 punti sui 40 di Marcello Turotti e Luca Bertino, primi nel Netto con 46, con a 42 secondi Ennio Subet e Federico Subet e terzi Henry Pession e Simone Sperotti.
A Courmayeur la festa per Mirko Pascale
Il trittico di gare a Courmayeur si è aperto sabato con la tradizionale “Coppa The Clubs House” che ha radunato 34 coppie, messe in fila da René Rosset ed Ivo Letey con 41 punti, contro i 40 di Julian Faccini e Matteo Invernizzi, che hanno comunque festeggiato il primo posto nel Netto con ben 46, tanto da staccare di 3 i secondi Olga Romachko e Roberto Vilbrant ed i terzi Denise Scotti e Gianluca Mafrica. Tanti i premi speciali: alla coppia mista padre e figlia Pasqualino e Rebecca De Luca, agli juniores Vittorio Saita e Carlotta Maino, alle ladies Lucia Missero Bruno e Orietta Pisano, ai seniores Angelo Albanese e Chiara Bosso, ai master Antonio Napoli e Bruno Freydoz, ai driving contest di Carlotta Maino, René Rosset, Valeria Auddino e Federico Casella, ai nearest di René Rosset e Marcello Mucciante.
Poi domenica è stata una bellissima iniziativa con la “Team Cup” che ha permesso di festeggiare la medaglia mondiale degli Specials Mirko Pascale, golfista che si allena proprio sul campo della Val Ferret e che ha conquistato il bronzo iridato lo scorso 22 giugno in Germania. Presenti 12 quartetti, il Lordo lo hanno conquistato Federico Freydoz, Nicolò Basso, Davide Brignone e Federica Brignone, mentre il Netto è stato vinto a 29 da Leo Garin, Andrea Tessitore, Michel Vecchi ed Achille Tessitore, rispetto al 28 dei secondi Antonio Barone, Andrea Borbey, Mirko Pascale e Martina De Siena e al 27 dei giovani Umberto Luksch, Federico Casella, Vittorio Saita e Carlotta Maino.
Poi giovedì scorso, 6 luglio, in 48 si sono presentati per la terza “9 al Cubo” e Paolo Caselli ha esultato con 38 colpi, più 3, totalizzando 15 punti nel Lordo, contro il 14 di Michel Glarey (vincitore della Prima con 18 contro i 16 di Gianni Bazzana) e di Maurizio Maffeo, brillante 22 nel Netto di Seconda davanti al 18 di Federico Russo. In Terza a 19 l’ha spuntata Orietta Pisano con lo stesso score di Giovanni Belardelli e in Quarta Umberto Luksch, malgrado i 20 punti, si è dovuto accontentare del secondo posto, preceduto dal 23 di Carlo Borettaz. I premi speciali sono stati assegnati alla lady Paola Montagna, al senior Sandro Grange, al master Paolo Guidi e allo junior Guglielmo Salis.
Gressoney, Filippo Bodo non fallisce l’apertura
Doppia gara di apertura a Gressoney-Saint-Jean. Sabato scorso hanno giocato in 22, con primo Lordo Rinaldo Goglio a 28, vittoria nel Netto di Prima di Antonio Legari a 35 seguito dal 34 di Fabio Fedi, successo in Seconda a 37 di Silvana Gazzola davanti al 35 di Patrizia Prunotto e premi lady ad Alessandra Stampacchia e seniores a Giovanni Fazzi. Domenica si è cambiato formula, da stableford ad eclettica, cioè le migliori 9 buche tra i 2 giri, per 26 partecipanti: non ha mancato la vittoria Filippo Bodo, primo Lordo, con il Netto di Prima assegnato al 20 di Fabio Fedi (secondo a 19 Marco Levi) e di Seconda aggiudicato al 24 di Giancarlo Torrielli, sul 23 di Fabio Cera. Il premio lady è andato a Silvana Gazzola Silvana e quello senior ad Alberto Lopez.
Brissogne, il mercoledì di James Woodall
A Les Iles unica gara quella di mercoledì 5 luglio per 27 appassionati su 9 buche. Con 33 colpi, più 3 sul campo, James Woodall ha totalizzato 15 punti, 2 in più di Andrea Vallet Mantellino, che ha vinto il Netto di Seconda con 21, mentre in Terza si è imposta a 22 Antonietta Mestieri, sul 21 di Luca Raiteri.
Gignod, la “Summer” di Cecilia Simoncini e Alberto Borre
All’Arsanières domenica scorsa per la “Summer Cup” 8 le coppie sul campo e lotta per il successo assoluto tra Alberto Borre e Cecilia Simoncini primi a 62 e gli Scopacasa, Massimo e Domenico, secondi a 63. Nel Netto affermazione proprio per il duo Scopacasa, con 56 punti rispetto ai 59 di Manuel Barrel e Mariella Vallet, terzi a 60 Simone Meggiolaro e Francesca Rey.