Spettacolo “Jumping Torgnon” con Viola Orillier in evidenza
E’ ripreso giovedì scorso, 6 luglio, con la prima delle 4 giornate di gara “Jumping Torgnon”, la manifestazione di salto ostacoli che dopo l’appuntamento nello scorso fine settimana ha radunato nuovamente un bel gruppo di cavalieri ed amazzoni entusiasti dell’organizzazione per il Concorso Nazionale A3.
Ieri, venerdì, nelle competizioni di apertura si sono già messe in luce 2 valdostane: Viola Orillier che già aveva fatto bene nella prima uscita si è piazzata settima nella 110 a fasi, anche per Sophie Grange settimo posto ma nella LB80 a tempo.
Con il programma che si completa oggi, sabato 8, e domani, domenica 9, con l’incognita maltempo dopo il sole dei primi 2 giorni, è tempo di bilancio per l’esordio della manifestazione, avvenuto appunto da giovedì 29 giugno a domenica 2 luglio.
Il primo “Jumping Torgnon 2023” ha visto al via un centinaio di binomi, che si sono sfidati nei 3 giorni di gara nelle varie categorie in programma con ostacoli di altezza da 60 a 135 centimetri.
Protagonista indiscusso del Gran Premio di domenica è stato Marco Marangotto, che ha portato a casa il primo posto con Marko (cavallo Italiano del 2016), il secondo con Waldess e il terzo con Ciao Ciao.
Nel Piccolo Gran Premio di sabato la vincitrice è stata Elisabetta Ricci su Aachen Du Rouet (cavallo francese del 2010) con un bellissimo percorso netto nelle 2 manches.
L’unica valdostana in gara è stata appunto Viola Orellier che ha conquistato ottimi piazzamenti con entrambi i cavalli montati De Haribo e Tonie. E’ stata ottava nella C115 a tempo, poi seconda nella B90 a fasi, quindi quinta nella B100 a fasi, a seguire quarta nella B90 a tempo, ottava nella B100 a tempo e soprattutto ottima seconda nella difficile B110 a tempo, con un percorso netto in sella a Tonie.
Ivonne Pagliaro, presidente di giuria ha commentato così il primo fine settimana di “Jumping Torgnon”: “La manifestazione si è svolta con regolarità, abbiamo avuto un buon riscontro sia da parte dei cavalieri e amazzoni che da parte del pubblico. Una menzione speciale per i servizi che sono stati svolti con grande efficienza da parte dello staff e dal comitato Organizzatore”.