Skyrunning: Giuditta Turini, Fabiola Conti e Chiara Giovando ai Mondiali Fisky

Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo essere state protagoniste ai Mondiali di corsa in montagna a Innsbruck Stubai in Austria la gressonara Giuditta Turini, l’alpina milanese di casa a Aymavilles Fabiola Conti e la canavesana di Ozegna Chiara Giovando, tesserata nelle gare federali per la Monterosa Fogu e nelle gare Fisky al Pegarun, sono state convocate per i Campionati del Mondo Fisky in Val d’Ossola in programma nel secondo fine settimana di settembre. Chiara Giovando e Fabiola Conti gareggeranno nel chilometro verticale e nella skyrace, Giuditta Turini nell’ultra trail. A guidare la squadra azzurra della Federazione Italiana Skyrunning sono il presidente Fabio Meraldi e il direttore tecnico Roberto Mattioli.

A Sergio Bonaldi ed Enrica Dematteis il “Mountain Trail Trophy”, la combinata tra Zerbion e Pierra Menta estiva

La splendida seconda posizione finale nella “Pierra Menta Eté” sotto tanta pioggia che si è chiusa domenica scorsa, 2 luglio, nell’Areches Beaufort in Francia e le ottime prestazioni alla “Monte Zerbion Skyrace” di Chatillon hanno permesso all’ex alpino biathleta e fondista azzurro bergamasco Sergio Bonaldi di aggiudicarsi la combinata del “Mountain Trail Trophy” alla seconda edizione e al suo compagno Danilo Brambilla di conquistare il secondo posto, davanti al britannico Roddy Cunningham, e in campo femminile alle cuneesi Enrica Dematteis e Luisa Dematteis, nella top ten in Francia, di vincere Enrica e di essere seconda Luisa della combinata in versione rosa davanti alla spagnola Leyre Flores Sainz de Acedo. Gli organizzatori della “Monte Zerbion Sky Race” Carol Brunod, Bruno Brunod, Dennis Brunod e Jean Pellissier si sono detti entusiasti della preziosa collaborazione con una classica dalla grande dimensione organizzativa come è la versione estiva della classicissima di sci alpinismo Pierra Menta e del grande valore di questa combinata a cavallo delle Alpi tra 2 gare dal grande fascino, dal significativo avvenire e dai numeri importanti.

A Courmayeur il “Grand Trail”

Tra i tanti appuntamenti tiene banco il “Grand Trail Courmayeur”, iniziato nella serata di di ieri, venerdì 7, e che si completerà domani, domenica 9, con le premiazioni di categoria alle 11.30 al Jardin de l’Ange. Partito alle 20 il GTC 100, oggi - sabato - alle 7 prende il via il GTC 55 e alle 9 il GTC 30, con i primi arrivi della gara più corta previsti a mezzogiorno, 40 minuti dopo quelli della 100 Km e alle 13 quelli della 55 Km, con prime premiazioni alle 18. La gara del circuito Tor X può contare su una partecipazione di quasi 1500 atleti di 40 nazioni.

Sabato prossimo Marco Olmo star del primo “Dondena Trail” a Champorcher

La grande novità dei trail è il primo “Dondena” che si terrà a Champorcher sabato prossimo, 15 luglio, con partenza e arrivo a Chardonnay all’insegna dello slogan “vieni a correre nella magica Valle che non c’è”. Il via verrà dato alle 9, alle 13 sarà il Trail Party e alle 14 le premiazioni. Il percorso di 21 chilometri avrà un dislivello di 1.200 metri, raggiungendo dai 1.450 di Chardonnay il vallone di Dondena e il rifugio a 2200, il lago Miserin a 2.600 e poi ritorno, dopo il giro del lago. Il tempo massimo è di 4 ore e mezza. L’organizzazione è della For Skyrunners in collaborazione con Comune e Pro Loco che allestirà nel padiglione il ristorante. Le iscrizioni si chiuderanno giovedì 13 a mezzanotte su Wedosport. A fare da stella alla prima edizione sarà il campione piemontese di trail estremo Marco Olmo, vincitore a 58 anni del titolo mondiale ultra trail, sui 167 km in 211 ore del “Mont Blanc Ultra Trail”.

Xavier Chevrier grande a Montreux

Xavier Chevrier continua a vincere e a dare spettacolo anche in Svizzera dove lavora, collaborando nel negozio di Jean Pellissier a Martigny. Dopo avere l’argento a squadre ai Mondiali di Innsbruck l’atleta di Nus ha dominato domenica scorsa, 2 luglio, la “Montreux-Les Rochers de Naye” con migliaia di concorrenti impegnati e 350 nella sua gara sui 18,8 chilometri in salita e 1.600 metri di dislivello in 1h 28’42” davanti di 1’24” al belga Maximilien Drion e di 3’07” al francese Theodore Klein, risalendo lungo la cremagliera. A fargli tifo, reduce dal quarto posto con beffa finale del “Lavaredo Trail”, era il collega di lavoro e compagno di allenamento Gilles Roux di Saint-Vincent che sabato 15 luglio parteciperà alla 51 km dell’“Eiger North Face Ultra Trail” a Grindelwald in Svizzera.

Vittoria e record di Nadir Maguet a Corteno Golgi nel bresciano

Con una bella impresa Nadir Maguet del Team La Sportiva ha battuto dopo 20 anni il record di Mario Poletti di 5’23” nella durissima gara del “Sentiero 4 Luglio” a Corteno Golgi nel bresciano. Con l’ex primatista ad aspettarlo con papà Roberto al traguardo il “mago” 29enne di Torgnon ha chiuso in 4h03’01” sui 42 chilometri e 27.000 metri di dislivello. Questa classica era stata vinta nel 2001 da Bruno Brunod e nel 2002 da Dennis Brunod. Pensate che Maguet ha staccato un campione come il friulano Tadei Pivk, vincitore 5 volte consecutive in terra camuna, di 16’54” con terzo 15 secondi dopo William Boffelli e quarto il bronzo mondiale ed ex campione mondiale Fisky Luca Del Pero a 21’18”. Tra le donne prima Chiara Giovando in 5h33’57” con seconda la compagna della Pegarun Roberta Jacquin di Pontboset a 7’32” e terza la fortissima Giulia Saggin, staccata dalla valdostana nel finale.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930