Recuperate le bottiglie di vino dell’Institut Agricole Régional lasciato ad «affinare» in fondo al Lago Verney nel 2014

Recuperate le bottiglie di vino dell’Institut Agricole Régional lasciato ad «affinare» in fondo al Lago Verney nel 2014
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovedì scorso, 6 luglio, immersione di un team valdostano di subacquei (composto da Gaetano Aiello, Roberto Dalla Zanna, Emanuele Prato, Frank Vanzetti, Daniele Pes, Fabio Ventrice, Antonio Saponaro, Debora Furini, Gaetano Madia, Nicole Montesanti, Nicholas Ricciardello e Alessandro Cortinovis) al Lago Verney, al Piccolo San Bernardo, per il recupero di alcune bottiglie sul fondale. In particolare si tratta di un centinaio di bottiglie di vino bianco frizzante che l'Institut Agricole Régional aveva deciso - nel 2014 - di fare affinare in fondo al lago (a una quindicina di metri di profondità), in un ambiente buio e stabile. Purtroppo la morte prematura di un membro del team dei subacquei (Paul Cugnod) aveva destabilizzato l'equilibrio del gruppo e il recupero delle bottiglie è slittato di alcuni anni. Ora, anche per onorare la memoria di Paul Cugnod, si è deciso di chiudere il cerchio e di riportare in superficie il vino che sarà riconsegnato all'Institut per le successive verifiche organolettiche. L’esito delle analisi del vino sarà noto tra un paio di mesi. Il recupero di giovedì scorso è stato caratterizzato da condizioni meteo abbastanza difficili: vento e forte corrente in acqua, temperatura 5 gradi.

Per staccare dal fondale la gabbia che conteneva le bottiglie sono stati usati 3 palloni sollevatori, gonfiati sott'acqua.

L'operazione sarà oggetto di una puntata di Pangea a cura di Frank Vanzetti, prossimamente in onda nel palinsesto di Rai VdA.

La successiva immersione è in programma martedì prossimo, 11 luglio, al lago del Gran San Bernardo e si tratta di una operazione di pulizia del fondale. Questo lago è già stato oggetto di alcune immersioni ricreative e di addestramento da parte del team. Ogni immersione ha evidenziato in maniera crescente lo stato di inquinamento antropico delle rive del lago. Partner dell'iniziativa sarà la Struttura Biodiversità e Aree Naturali Protette della Regione e il Corpo Forestale. Anche questa operazione sarà oggetto di una puntata di Pangea prossimamente in onda su Rai Tre VdA.

Giovedì scorso, 6 luglio, recuperate le 100 bottiglie di vino bianco frizzante posate sul fondo del lago Verney 10 anni fa

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031