Più confortevole e originale: idee per la casa

Più confortevole e originale: idee per la casa
Pubblicato:
Aggiornato:

Una volta era Pasqua il periodo preferito per ritinteggiare esterni e interni della propria casa: la primavera e le giornate che si allungavano, infatti, permettevano di portare a termine i lavori rapidamente, avendo cura che tutti i prodotti posati asciugassero perfettamente. Oggi, il problema dell'asciugatura non c'è più (è indifferente che si tinteggi in estate o inverno), ma resta comunque la bella stagione, momento nel quale è possibile lasciare aperte le finestre senza soffrire il freddo, il periodo dell'anno preferito per portare a termine gli interventi.

Ritinteggiare la casa e non solo

Ma non è solo questione di ritinteggiatura. In realtà oggi le soluzioni che si dovrebbero prendere in considerazione rimettendo a nuovo la propria casa sono ancora più numerose. Per esempio, prima di cambiare i colori di esterni e interni può rivelarsi utile prendere in considerazione la possibilità di applicare un cappotto termico all'edificio.

E' sufficiente contattare un negozio specializzato in materiali per l'edilizia leggera per recuperare la fornitura, quindi rivolgersi a un’impresa o a operatori del settore edile per la sua applicazione.

A cosa serve il cappotto

Il cappotto termico è la soluzione che permetterà al padrone di casa di abbattere in modo consistente la bolletta energetica. Grazie ai pannelli in materiale isolante (che possono essere applicati esternamente o internamente) la qualità dell'abitare migliora immediatamente: le temperature all'interno dei locali sono più miti d'estate e più calde d'inverno.

Oltretutto, in caso di efficientamento energetico è ancora possibile fruire dei diversi bonus sulla casa che permettono di detrarre dalle proprie tasse (in rate uguali spalmate su 10 anni) dal 50% (Bonus ristrutturazione), al 50%-65% (Ecobonus) degli importi spesi per i lavori.

Ritinteggiatura: parliamo di colori

Ma impostare una serie di interventi sulla propria abitazione vuol anche dire dover provvedere poi alla ritinteggiatura. Quali sono le tendenze cromatiche del momento? Gli esperti di Valcolor (Sarre) non hanno dubbi: in questo periodo ad andare per la maggiore sono le tinte opache, spiegano, oltre ai colori polverosi (rosa polvere e azzurro polvere, tortora con nero e marrone). Ottima, inoltre, la tinta unita, ma è anche possibile pensare ad accostamenti di colori complementari o tono su tono per valorizzare, per esempio, una parete.

La riscoperta della carta da parati

La tendenza del momento, infine, rilancia la carta da parati. Chi la utilizza, sempre secondo gli addetti ai lavori, dovrebbe privilegiare scelte eclatanti, non stacchi appena accennati. Le case produttrici hanno messo a punto anche stampe 3D dall'effetto assolutamente scenografico. Scegliendo la carta da parati, no al tono su tono, sì, invece, a effetti ben visibili, per esempio gli innovativi ramati o persino "jungle".

E il pavimento?

La riqualificazione può anche prevedere la posa di un pavimento SPC. Bellissimo, in vinile, non richiede colle: viene, infatti, semplicemente appoggiato sull'esistente. E quando la nuova superficie stanca, il padrone di casa può, molto semplicemente, rimuoverla.

Ritinteggiare e non solo, a chi rivolgersi?

Valcolor di Sarre propone tutto l'occorrente in fatto di edilizia leggera, vernici per esterni e interni comprese. E se avete l'esigenza di contattare artigiani in grado di aiutarvi nell’esecuzione dei lavori, lo staff vi metterà in contatto con professionisti qualificati. Per informazioni, non resta che contattare i recapiti riportati in basso, oppure recarsi personalmente in sede.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930