Valtournenche esulta per l’«Alpine Crossing» «Così potremo destagionalizzare il turismo»

Valtournenche esulta per l’«Alpine Crossing» «Così potremo destagionalizzare il turismo»
Pubblicato:
Aggiornato:

Una grande opportunità. A Valtournenche è stata accolta con ottimismo ed entusiasmo l’inaugurazione - venerdì scorso, 30 giugno - dell’«Alpine Crossing», la nuova funivia che collega i 3.458 metri di quota di Plateau Rosa con i 3.821 metri del Piccolo Cervino permettendo tutto l’anno la traversata - con e senza sci - da Breuil-Cervinia a Zermatt e viceversa.

«Credo che porterà una ventata nuova in paese e agevolerà il percorso di destagionalizzazione, permettendoci di presentare ai turisti tutte le altre nostre proposte oltre allo sci. - sottolinea la neo sindaca Elisa Cicco - Inoltre si rafforzano ancora di più gli ottimi rapporti con Zermatt, il legame diventa sempre più solido e potremo promuovere il binomio Zermat-Valtournenche. Oltre alle persone che arriveranno in paese utilizzando il nuovo impianto, credo che un grande impulso al turismo lo potrà dare la sua stessa esistenza, che è di per sé un fattore di promozione e di stimolo a uno sviluppo nuovo del nostro comprensorio, durante tutto l’anno».

«Gli svizzeri hanno dimostrato ancora una volta e in maniera concreta quanto siano legati all’Italia con questo importante investimento. - commenta Matteo Zanetti, referente Adava per Valtournenche presente all’inaugurazione di venerdì scorso - Come albergatori ci aspettiamo che il nuovo collegamento possa aprire mercati diversi per il nostro territorio, anche se per vedere i risultati bisognerà attendere un po’ di tempo. Personalmente sono favorevole ai collegamenti internazionali e gli albergatori di Cervinia sono pronti a cogliere nuove sfide».

«E’ sicuramente un atout importantissimo per la nostra zona - conferma Palmira Neyroz - anche se bisognerà attendere qualche tempo per vederne i primi risultati».

La tratta Cervinia-Zermatt costa 156 euro, 240 andata e ritorno, gratis per gli Under 9, 120 euro gli Under 16. Prezzi elevati? «Credo siano in linea con quelli di altri collegamenti internazionali, come ad esempio il tour del Monte Bianco. Sicuramente prezzi adeguati per un mercato internazionale. Per i nostri clienti bisognerà vedere» risponde Palmira Neyroz. «Saranno state fatte sicuramente valutazioni adeguate in relazione all’investimento compiuto. - aggiunge Matteo Zanetti - Quello che posso affermare è che finora gli svizzeri non hanno sbagliato un colpo».

Le manifestazioni estive

È ricca di appuntamenti l’estate di Valtournenche e Breuil-Cervinia.

Oggi, sabato 8 luglio, in via Carrel a Breuil-Cervinia a partire dalle 17 sono in programma animazioni e merenda per bambini con i coscritti mentre dalle 18 il centro di Cervinia si anima con negozi aperti fino a tardi, street food, aperitivi e musica dal vivo con postazioni di diversi generi musicali per fare ballare tutti.

È confermata la Settimana del Cervino, che amplia la propria durata. Da sabato prossimo, 15 luglio, a domenica 23, saranno proposte tante attività a tariffa promozionale per vivere la montagna a 360 gradi. Lunedì 17 luglio, alle 21, al Centro congressi, sarà ricordato il 60ennale della prima ascensione italiana invernale alla parete nord del Mont Cervino. Infine, da venerdì 25 a domenica 27 agosto, una serie di eventi di cultura e musica celebrerà la Gran Becca.

Gli altri appuntamenti di spicco sono la tappa del Giro ciclistico della Valle d’Aosta (domenica 16 luglio), il Déjeuner sur l’herbe (mercoledì 19 e giovedì 20 luglio), la Cervino Matterhorn Ultra Race (da venerdì 21 a domenica 23 luglio), l’Ultratrail Cervino Matterhorn (sabato 22 luglio), la Maxiavalanche (sabato 22 e domenica 23 luglio), il CervinoCineMountain (da sabato 29 luglio a sabato 5 agosto) il Festival Insoliti 2023 (domenica 30 luglio), Chocomoments( da venerdì 4 a domenica 6 agosto), l’appuntamento con Alpages ouverts (sabato 5 agosto), lo Street food sotto le stelle (giovedì 10 agosto), la Veillà delle Guide del Cervino (lunedì 14 agosto), la Bataille de Reines e la Festa delle Guide alpine e dei Maestri di Sci (il giorno di Ferragosto, la Veillà (sabato 26 agosto) e la Dezarpa (sabato 23 settembre).

Per l’intero periodo, i bambini potranno partecipare agli interessanti lavoratori organizzati dalla Maison de l’Alpage.

«Valtournenche e Breuil-Cervinia mantengono il loro impegno con i frequentatori abituali e hanno predisposto un calendario di eventi in grado di soddisfare ogni attesa da parte di coloro che vorranno scoprirci. - commenta l’assessore al Turismo Chantal Vuillermoz - Stiamo anche lavorando per la Coppa del Mondo di discesa, fissata per sabato 11 e domenica 12 novembre per quanto riguarda la gara maschile e per sabato 18 e domenica 19 novembre per quella femminile. Siamo fiduciosi che la neve non mancherà, come anche all’ormai consolidato appuntamenti di dicembre con la Coppa del Mondo di Snowboardcross. Come non manca neppure ora, sulle piste del ghiacciaio dedicate allo sci estivo».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930