Appalto da 8 milioni per il depuratore

Pubblicato:
Aggiornato:

L’Unité des Communes Valdôtaines Mont Cervin si avvia nell’arco di 2 anni a poter usufruire di un nuovo impianto di depurazione, un’opera fondamentale per gli abitanti dei paesi attualmente serviti in gran parte da vasche biologiche Imhoff.

E’ stata infatti pubblicato nei giorni scorsi il bando di gara per l’affidamento dei lavori per la costruzione dell’impianto di depurazione delle acque reflue fognarie a servizio di Comuni di Chambave, Verrayes, Saint-Denis, Nus e Fénis. La base a gara d’asta è di 8 milioni e 195.524 euro. L’impianto sorgerà nel Comune di Chambave, in località Prati.

«Si tratta di un’opera particolarmente significativa e necessaria per gli abitanti dei nostri paesi. - commenta il sindaco di Chambave e presidente dell’Unité des Communes Mont Cervin Marco Vesan - Uno dei 3 che mancavano in Valle d’Aosta, insieme a quello della Valdigne in via di realizzazione e a quello della Mont Rose, ultimato di recente. Attualmente sono già in funzione in Valle d’Aosta i 3 depuratori di Châtillon, Valtournenche e Saint-Vincent».

Dopo l’apertura delle buste con le offerte, che avverrà lunedì 7 agosto, alle 12, partiranno le verifiche necessarie previste dall’iter e, una volta individuata la ditta che realizzerà i lavori, con tutta probabilità gli interventi potrebbero già partire verso la fine dell’anno.

Dopo la realizzazione del nuovo depuratore, si renderà necessaria la costruzione dei diversi collettori a servizio dei vari Comuni interessati, anche se per la zona di Nus e Fénis, dovrebbe essere utilizzata una parte dell’impianto dismesso del vecchio oleodotto che corre vicino alla Dora, e che recentemente è stato ceduto dall’Eni alla Regione. L’appalto per la costruzione del nuovo depuratore comprende anche il servizio di gestione tecnico-operativa della struttura per i 5 anni.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031