I taglialegna più forti d’Italia sono a La Thuile con Stihl Timbersports
Oggi, sabato 8 luglio, iniziano gli Stihl Timbersports che indicheranno il nuovo miglior atleta azzurro nell’uso dell’ascia e della motosega in vista del campionato mondiale 2023 che si disputerà a ottobre a Stoccarda, in Germania. A competere - dalle 16 - vi è anche il giovane originario di Torgnon Michel Perrin, da poco reduce dal mondiale nella categoria Under 25.
Classe 1997, di Verrayes, Michel Perrin debutterà proprio a La Thuile nella categoria Pro.
Discesista, biker, calciatore, giocatore di tsan (prima con l’Antey/Torgnon e da qualche anno con il Verrayes), dal 2019 Michel Perrin si è avvicinato al mondo del taglio del legno sportivo, il bûcheronnage sportif. Ha concluso il percorso nell’Under 25 al Mondiale di Rotterdam a metà giugno con un ottavo posto. Nel curriculum vi sono vari podi internazionali e la vittoria nella categoria Rookie nel 2022.
Lavorando alla Mafer - rivenditore Stihl in Valle d’Aosta - durante un corso di aggiornamento ha partecipato a un camp e si è appassionato, perfezionando gli allenamenti in inverno in palestra e d’estate con ascia e motosega su tronchi il più simili possibili a quelli utilizzati in gara.
Sono presenti, oltre ai professionisti, numerosi atleti emergenti dalle vicine Svizzera e Francia. Presentati dalla Funivie Piccolo San Bernardo nonché sponsorizzati da Mafer e Prandi, gli Stihl Timbersports sono una serie internazionale di competizioni sportive estreme nate tra Australia, Nuova Zelanda, Canada e Stati Uniti. Massimo campionato italiano di taglio del legno, si suddivide in 6 categorie.
La “disciplina suprema”, lo “Springboard”, richiede all’atleta l’equilibrio e la destrezza necessari a tagliare a colpi di ascia un blocco di legno restando fermo su di un tronco dal diametro di 27 centimetri a un’altezza di 2,8 metri dal suolo; la seconda gara a colpi di ascia prende il nome di “Standing block chop” e simula l’abbattimento di un albero da 30 centimetri da effettuare nel minor tempo possibile da ambedue i lati, la “Underhand chop” inscena invece il taglio da entrambi i versanti di un albero già abbattuto dal tronco spesso 32 centimetri. La motosega è invece la protagonista assoluta della “Hot saw”, che vede i professionisti impegnati a tagliare 3 dischi di spessore definito da un blocco di legno di 46 centimetri di diametro fissato orizzontalmente; alte prestazioni anche per la “Stihl stock saw” e il “Single buck”, la prima affrontata con motosega Stihl standard MS 661 per tagliare da un tronco da 40 centimetri 2 dischi di legno in soli 2 movimenti verso l’alto e verso il basso e la seconda affrontata con sega a mano tradizionale da 2 metri per tagliare un disco di legno da un blocco fissato orizzontalmente da 46 centimetri.
«Il progetto Stihl Timbersports, approdato in Italia nel 2009, raggiunge una destinazione con una forte vocazione sportiva e agonistica come La Thuile, promettendo gare agguerrite e capaci di offrire non solo ai turisti ma anche ai valdostani uno spettacolo inedito. - commenta Giulio Franceschi, responsabile Stihl Timbersports Italia -Attraverso questo sport vogliamo dare prestigio al lavoro del taglialegna, molto legato all’economia dei contesti montani, attualizzandolo e riproponendolo in chiave spettacolare e contemporanea».