Turismo, aspettando che la stagione decolli Giugno sottotono non spegne l’ottimismo

Pubblicato:
Aggiornato:

Il caldo è arrivato, i turisti quasi. Giugno sicuramente meno bene di quello record dell’anno scorso, vi è comunque ottimismo per il resto della stagione. Ecco quanto emerge dall’ultimo report dell’Adava, l’associazione degli albergatori, con le consuete interviste alle «antenne» sul territorio, ai referenti di zona per intenderci.

Erika Galassi, di Aosta, fa sapere che «a giugno è stata registrata una buona affluenza, con incremento per i mesi di luglio e agosto ancora senza il tutto esaurito. Per settembre prenotazioni in arrivo, ma forse condizionate dalla chiusura del tunnel». Pietro Imbimbo Roullet, dal Bellevue di Cogne, riferisce che «tra Cogne ed Aymavilles la stagione è partita leggermente più a rilento rispetto allo scorso anno, che è stato super. Le prospettive per luglio e agosto sono comunque buone».

Secondo il collega Alessio Berthod, a Courmayeur, giugno è andato come lo scorso anno, idem per ciò che riguarda le previsioni di luglio. «Ad agosto al momento ancora buona disponibilità. Settembre come lo scorso anno. A Courmayeur i numeri li stiamo facendo con i trekker e con le manifestazioni sportive e ludico culturali, quindi soggiorni brevi». Poco distante, per La Thuile parla Giovanni Glauco Falzone: «Giugno molto a rilento, ma poco sotto o in linea con l'anno scorso. Luglio tutto sotto data soprattutto nei fine settimana, gli altri giorni poco. Agosto si muove qualcosa ma è ancora presto per fare previsioni, si naviga a vista».

«La stagione è partita a rilento» anche per Daniele Valverde, referente Adava di Gressoney. «Domanda ancora scarsa, la tendenza è sotto data. Molti soggiorni brevi. Agosto in linea con lo scorso anno».

Giugno sottotono pure ad Ayas secondo Hermand Buchan, anche perchè «Faceva freddo fino all'ultima settimana. Adesso un po' più movimentato. Fine settimana sempre pieni. Agosto in linea con gli altri anni e settembre promettente».

A Breuil-Cervinia molte strutture fino a un paio di settimane fa erano ancora chiuse. Adesso «Luglio è in linea con l’anno scorso. - riferisce Palmira Neyroz - Agosto ancora un po’ indietro ma come sempre dipenderà dal tempo».

Molto bene nella vicina Antey-Saint-André, come sostiene Elena Vesan: «Buone prenotazioni o completo fino al 20 agosto. Poche strutture in leggero calo rispetto all'anno scorso, che fu eccezionale. Promettente anche per settembre ma non ancora completo».

«Buone prenotazioni da metà luglio e agosto fino all'ultimo fine settimana, quindi bene come l'anno scorso. Per settembre qualche richiesta» riferisce Gabriella Minuzzo da Brusson.

Giugno molto calmo secondo Alessia Gontier da Champorcher, mentre per luglio molto sta dipendendo dalla meteo. «Buone presenze nel fine settimana. Agosto ancora con qualche disponibilità. Settembre fermo».

Saint-Vincent: per il referente Adava Carlo Motto Ros «La stagione è partita a rilento, con la domanda ancora scarsa. Ma la tendenza è sotto data. Molti soggiorni brevi. Stessa situazione anche per agosto».

Infine nel comprensorio del Gran Paradiso, secondo Mirco Pellissier referente della Val di Rhêmes «Giugno un po' sotto tono, poco passaggio tranne che nei fine settimana. Luglio si sta riempiendo, agosto in linea con le aspettative. Settembre si aspetta la meteo» e per Stefano Celi (Villeneuve) «Giugno discreto. Luglio buono con molti last minute. Agosto ancora disponibilità ma notevoli richieste stanno pervenendo in questi giorni».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930