Raccolta rifiuti in Bassa Valle, il Consiglio di Stato ha dato ragione alla Teknoservice nel contenzioso con De Vizia Transfer
Prosegue la campagna informativa della Teknoservice, azienda di Piossasco, in provincia di Torino, che dal mese di giugno scorso gestisce l’appalto per il servizio di igiene urbana nell’area dell’Unité des Communes Walser per il quinquennio 2022-2027. Il prossimo appuntamento sarà sabato 15 luglio a Champorcher in occasione della prima edizione del Dondena Trail, “Nell’occasione verrà allestito uno stand informativo con la distribuzione di depliant e gadgets per la sensibilizzazione degli abitanti sulla raccolta differenziata. Saranno proprio i bambini, mediante giochi e attività, ad illustrare agli adulti le corrette modalità di smaltimento”, spiega Silvia Miccoli, responsabile del Marteking e della Comunicazione dell’azienda torinese.
Dopo che la sentenza del Consiglio di Stato ha dato ragione alla Teknoservice nella disputa contro il precedente gestore, De Vizia Transfer (confermando la sentenza del Tar della Valle d’Aosta del 2 settembre scorso) l’azienda di Piossasco gestirà il servizio raccolta rifiuti nell’area dell’Unité des Communes Walser fino al 2027.
“Appena entrata in servizio, l’azienda si è trovata di fronte ad un imprevisto, vista la rimozione di tutti i cassonetti da parte del gestore precedente con alcuni giorni di anticipo rispetto alla scadenza contrattuale, ma ha messo in campo tutte le sue risorse tecniche e umane per fare fronte all’emergenza, assicurando così la continuità del servizio di raccolta tramite la consegna di bidoni provvisori che verranno progressivamente sostituiti”, si legge in un comunicato dell’azienda.
In previsione di un futuro passaggio alla tariffa puntuale, maggiormente legata alla produzione di rifiuti indifferenziati, il sub Ato A di cui fanno parte i 13 comuni della Unité Walser e Mont Rose, ha accolto la proposta di Teknoservice di assumere 2 guardie ecologiche che si occuperanno di informare la popolazione in maniera corretta di separare le differenti frazioni di rifiuti e di effettuare controlli sui conferimenti con la possibilità di sanzionare chi non rispetta le regole. Sarà l’azienda di Piossasco ad individuare le 2 figure che saranno operative nel giro di qualche mese.
Sul fronte della raccolta invece non ci saranno cambiamenti in vista a breve termine: a Donnas, Bard, Hône e Pont-Saint-Martin (zona A) si procederà con la raccolta porta a porta per tutte le utenze sia domestiche che commerciali, mentre nei comuni restanti suddivisi in zona B (valle di Champorcher e bassa valle del Lys) e C (alta valle del Lys) si proseguirà con la raccolta stradale per le utenze domestiche e il porta a porta obbligatorio per quelle non domestiche (uffici, aziende, attività commerciali). “E’ prevista a breve l’installazione in diversi punti del territorio di alcune piccole isole ecologiche per la raccolta di pile, farmaci, oli vegetali esausti e microarray (rifiuti speciali come rasoi elettrici). - conclude Silvia Miccoli - Inoltre vi sarà la possibilità di prenotarsi per il ritiro degli sfalci e rifiuti ingombranti, telefonando al numero verde 800615622. Questi servizi saranno a pagamento”.