Franco Manes nella commissione parlamentare sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città
Il deputato valdostano Franco Manes (foto) è stato nominato dal presidente della Camera Lorenzo Fontana componente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie. "La Commissione nasce da una proposta del presidente Battilocchio, diventata poi un testo unificato e votato all'unanimità dalla Camera con il contributo di tutti i gruppi politici, quindi, anche della componente Minoranze linguistiche del gruppo misto", spiega Franco Manes. Che aggiunge: "La commissione non dovrà solo impegnarsi sulle tematiche specifiche delle grandi metropoli italiane e delle città metropolitane, ma anche delle città minori capoluoghi di regione come nel caso della Valle d'Aosta o delle città capoluogo di provincia".
Per il Deputato valdostano, "non bisogna dimenticare che il concetto di periferia è generato anche dalle aree marginali e dai piccoli comuni che gravitano su aree conurbate in cui l'eccessiva concentrazione dei servizi e delle attività impoverisce i territori generando così desertificazione demografica, sociale, culturale e infrastrutturale. Temi che toccano anche il territori di montagna e delle aree interne".
La Commissione lavorerà quindi ad attività di studio, analisi ed approfondimento a cui seguiranno proposte efficaci che si spera possano trovare concretezza in specifiche proposte di legge. "Per troppo tempo le periferie sono state abbandonate a loro stesse o peggio, sono diventati luoghi di sperimentazione e non è raro, purtroppo, che siano teatro di episodi di violenza e degrado", si legge in una nota. "Dobbiamo invertire la tendenza. - conclude Franco Manes - Questa è una sfida importante che va assolutamente affrontata con determinazione per restituire sicurezza e decoro agli agglomerati urbani dai più grandi ai più piccoli".