A Courmayeur la conclusione dell’Atelier didattico “Progettazione ecocompatibile dell’architettura”

A Courmayeur la conclusione dell’Atelier didattico “Progettazione ecocompatibile dell’architettura”
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri, venerdì 30 giugno, a Courmayeur, nella Sala conferenze La Verticale del Pavillon di Skyway, si è tenuta la giornata conclusiva, e l’esame finale, dell’Atelier didattico Progettazione ecocompatibile dell’architettura, con l’esposizione e la presentazione degli elaborati agli amministratori locali e agli operatori della Valdigne.

L’iniziativa rientra nella collaborazione tra il Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design, e la Fondazione Courmayeur Mont Blanc con l’organizzazione, per il quarto anno consecutivo, dell’Atelier con una quarantina di studenti dell’Ateneo coinvolti. Le esercitazioni progettuali hanno avuto come oggetto la riqualificazione di alcune aree e manufatti siti nei 5 Comuni della Valdigne.

I progetti sono stati presentati e discussi dagli studenti con i professori Roberto Dini, Francesca Thiebat, Valentina Serra e Valerio Lo Verso, con la commissione di valutazione esterna, composta da Michele Saulle e Roberto Ruffier, e con gli amministratori locali ed operatori della Valdigne. In tale sede sono stati valutati anche i migliori progetti sviluppati dai gruppi di lavoro.

Nel mese di marzo 2023 studenti e professori avevano effettuato le seguenti attività in loco, organizzate dalla Fondazione Courmayeur: sopralluoghi ai cinque siti oggetto di studio, promossi in collaborazione con le amministrazioni locali e incontri presso associazioni, aziende agricole e artigianali del territorio. Si è inoltre tenuto un incontro, alla Fondazione Courmayeur, con stakeholders ed operatori della Valdigne.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930