Mirko Pascale di Morgex bronzo a Berlino Festa per celebrare una medaglia “speciale”

Mirko Pascale di Morgex bronzo a Berlino Festa per celebrare una medaglia “speciale”
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, domenica 2 Luglio, il Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses organizza la “Team Cup”, gara a squadre di 4 componenti, che rappresenterà anche l’opportunità per festeggiare Mirko Pascale di Morgex del Team Ecole du Sport di Courmayeur, che si allena proprio sul campo della Val Ferret, rientrato nei giorni scorsi da Berlino dove ha preso parte ai Giochi Mondiali estivi Special Olympics iniziati sabato 17 e conclusi domenica 25 giugno, che hanno visto gli atleti di 190 paesi cimentarsi in 26 discipline sportive. La delegazione italiana è rientrata con un ricco medagliere di 23 ori, 29 argenti e 24 bronzi e appunto Mirko Pascale, per la prima volta nella storia dello sport valdostano ai giochi estivi, ha conquistato una memorabile medaglia di bronzo nel golf.

Inserito tra i 97 azzurri che hanno gareggiato in Germania, Mirko Pascale è stato protagonista della sua bella impresa a Bad Saarow, a circa 80 chilometri da Berlino. Dopo le qualificazioni dei primi 2 giorni (lunedì 19 e martedì 20) il golfista di Morgex era secondo assoluto con 167 staccato di 7 dal sudafricano Tietso Molokeng. Poi mercoledì 21 e giovedì 22 totalizzava altri 143 punti, per un totale di 310 che nella categoria D01 lo portavano appunto al bronzo, preceduto dall’indiano Ankust Saha oro con 370 e dal cinese di Honk Kong Chun Fai Leung argento con 341, mentre Molokeng concludeva quarto tra i D02, categoria vinta con uno storico oro da Nicholas Frassini di San Marino.

Courmayeur, Mattia Chabod concede subito il bis

La settimana del golf in Val Ferret si è aperta sabato con i 40 giocatori del “Trofeo Crer” e Mattia Chabod non ha fallito con 76 colpi però ha rischiato con Luca Pressendo, anche lui 76, ma è riuscito a spuntarla grazie al birdie alla buca 17 e al recupero di 3 colpi nelle 2 buche conclusive. Per Pressendo successo comunque in Prima, con 38 punti, sul 35 di Sandro Laval e il 34 di Julian Faccini, poi in Seconda a 39 prima Maria Francesca Invernizzi e secondo Manuel Barrel, con terzo a 37 Luigi Pallais, e in Terza a 35 primo Michel Vecchi, secondo Federico Casella e terzo Lorenzo Cirina, premio juniores, con riconoscimenti seniores a Fabrizio Luccio, lady ad Elsa Clusaz e nearest a Maria Francesca Invernizzi, Roberto Rossi, Gianluca Mafrica e Sandro Laval.

Domenica 12 coppie hanno preso parta alla simpatica gara del Club dei Giovani, vinta a 22 da Claudio Fabbri e Julian Faccini nei confronti del 19 di Michele Tropiano ed Emanuele Giachino. Nel Netto 26 vincente per i Cirina, Giuliano e Lorenzo, sul 24 dei Barone, Antonio e Giacomo, con terzi a 22 i Pozzolini, Luca e Giorgio, tutti padri e figli.

A concludere giovedì scorso, 29 giugno, in 25 sono partiti per la seconda tappa del circuito “9 al Cubo”. Con 38 colpi, più 3 sul campo, il bravo Julian Faccini ha superato il 39 di Mattia Chabod mentre nel Netto primo posto di Gianni Bazzana a 18 sul 16 appunto di Chabod e il 15 di Michel Glarey. In Seconda 16 per l’affermazione di Sandro Grange, secondo a 15 Matteo Invernizzi e terza a 7 Alexia Chabod, in Terza buon 22 di Carlotta Maino che ha preceduto il 20 del veterano Angelo Pasini e il 17 di Paola Montagna (premio lady), in Quarta seconda vittoria consecutiva per Umberto Luksch a 22 sul 20 di Carlo Borettaz.

Al Breuil il primo successo dell’anno è di Federico Maquignaz

Con ben 44 giocatori si è aperta ufficialmente domenica scorsa la stagione agonistica a Breuil Cervinia con il tradizionale appuntamento della gara dell’associazione europea della polizia e dei militari, sponsorizzata dallo Chalet François. E la prima uscita è stata sugellata dal successo del presidente del circolo Federico Maquignaz, con 79 colpi, mentre nel Netto si è imposto l’imprenditore locale Giovanni Vulcano con 35 punti, sul 30 di Sandro Laval. In Seconda 39 di Alessandro Carresi, sul doppio 38 del secondo Marino Vuillermoz e del terzo Claudio Noussan, poi in Terza bel 41 di Marco Acchini che ha staccato di 2 Roberto Berti e di 3 Giovanni De Cicco, premio seniores, con gli altri riconoscimenti alla lady Cinzia Pangherz ed ai nearest Fiorenzo Piazza e Lulzim Uka.

Brissogne: coppia vincente Michelle Avoyer-Luigi Giannelli

Domenica 25 la “Coppa Unité des Communes Mont Emilius” ha visto la presenza a Brissogne di 10 coppie, messe in fila da Michelle Avoyer e Luigi Giannelli con 32 punti, 3 in più di Paolo Jammaron e Ivo Chatillard. Nel Netto altro successo in casa Avoyer, con il papà Edi e il figlio Xavier ad imporsi a 43, staccando di 3 Susy Cuneaz e Maria Francesca Invernizzi e di 4 Lea Blanc ed Ivo Rasia Ivo. I premi speciali sono andati alla coppia mista Elsa Blanc-Enzo Spelgatti, al nearest di Luigi Giannelli e ai driving contest di Rosella Grange e Ivo Chatillard.

Poi mercoledì classico appuntamento infrasettimanale a Les Iles per 18 appassionati e successo del giovane Emanuele Giachino, con 31 colpi, più 1, e premio Netto a Federico Subet 19 punti. In Seconda 20 vincente di Emilio Bionaz sul 18 di James Woodall e in Terza bel 23 di Giuseppe Ramolivaz, con seconda a 21 Elsa Clusaz.

A Gignod sbanca Ivo Letey

Tra i 29 che domenica scorso a Gignod hanno preso parte dalla “Gara Lumière BNI” Ivo Letey ha giocato molto bene, con un secondo giro da meno 1, chiudendo a 64 colpi più 2 sul campo con 35 punti nel Lordo, staccando di 6 il pur bravo Paolo Caselli, che ha vinto il Netto con un bel 39, sul 37 di Marino Palenni e i 35 di Roberto Pittarella. In Seconda eccellente 45 di Roberto Pane Jacquemod, primo con 7 di vantaggio su Luca Ferrero e 8 su René Savoye, con in Terza ancora un successo, con un ottimo 42, di Giuseppe Ramolivaz: a 35 secondo Stefano Brazzale e terzo Andrea Succi. Premi speciali infine alla lady Francesca Rey e al senior Ennio Abram.

I premiati della prima gara della nuova stagione a Breuil Cervinia: da sinistra Chiara Sanino, Romildo Rean, Sandro Laval, Marino Vuillermoz, Giovanni Vulcano, Marco Acchini, Fiorenzo Piazza, Roberto Berti, Giovanni De Cicco, Alessandro Carresi, Cinzia Pangherz, Othmar Prohn, Liliana Gatti e Sebastiano Ardiri
Le medaglie azzurre del golf agli Special Olympics di Berlino:

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930