I giovani azzurri cambiano maglia: al Nus Matteo Golfetto, Mattia Falconieri a Chiavari
Per il prossimo campionato di serie A a gennaio cambieranno casacca in prestito i 2 giovani talenti cresciuti in Valle d’Aosta i cui cartellini sono di proprietà dei campioni d'Italia della Brb Ivrea. Matteo Golfetto di Romano Canavese salirà al Nus mentre Mattia Falconieri, la scorsa stagione proprio al Nus, scenderà a Chiavari in Liguria inserito nella rosa della Chiavarese. Il giocatore di Chatillon aveva deciso di rientrare alla Brb ma poi i programmi a Ivrea sono cambiati e così non ha più potuto tornare indietro in quanto il Nus aveva nel frattempo risolto il problema dei giochi veloci e dunque ci sono stati contatti con i liguri che si stanno concretizzando in questi giorni. La sorella Gaia Falconieri, grande promessa in nazionale e nei club italiani e francesi, invece lavora a Parigi ed ha cessato da tempo l'attività agonistica ad alto livello.
Quindi il campionato di serie A che partirà a gennaio 2024 dovrebbe mantenere lo stesso format con 10 squadre e 1 sola retrocessione, con il Mondovì neopromosso a sostituire i retrocessi friulani del Maxim con soddisfazione dei valdostani per una lunga trasferta in meno. Il Nus non sa ancora se giocherà le gare di campionato ad Aosta o a Saint-Vincent. La squadra del presidente Renato Dalla Zanna cambierà comunque 5 giocatori e si è assicurata il talento azzurro, ai vertici mondiali giovanili, Matteo Golfetto dalla Brb Ivrea e ex Bassa Valle, poi Davide Manolino e Davide Ponzo in arrivo dalla Beinettese, Marino Artioli dell'Abg Genova e Paolo Contoz di casa a Nus. Con Mattia Falconieri alla Chiavarese partiranno
Mattia Mana all'Auxilium Saluzzo in A, Simone Faustini al Pozzo Strada, Marco Hugonin di Chatillon in prestito alla Bassa Valle, Stefano Pavan e il "navigato" pluricampione del Mondo Mario Suini. Sono infine confermati Dario Rossatto, Emanuele Soggetti, Claudio Gassino, Guido Ducourtil e Daniele Chadel.
La Bassa Valle alla finale under 18 in Veneto
Sarà la Bassa Valle a rappresentare la nostra regione tra le 8 protagoniste della finale del campionato di società under 18 sabato 29 e domenica 30 luglio a Noventa di Piave in Veneto. Domenica scorsa ad Aosta la Bassa Valle ha superato 8 a 6 l'Aostana nella sfida decisiva regionale. Per i ragazzi di Amilcare Giopp hanno vinto Santo Bevilacqua l’individuale e il tiro tecnico, Federico Golfetto la coppia con David De Glaudi e la staffetta con Stephane Bosonin. Per gli aostani di Leo Bianquin successi di Flavio Bullari nel tiro tecnico e nella navetta e di Alessio Gallo nel punto e nel tiro alternato.
Il Le Carreau sbanca al Crestella nelle selezioni a terne di C
Sono state 8 le formazioni a contendersi domenica 25 sui campi dello stadio Crestella di Donnas la selezione per i Campionati Italiani a terne di categoria C organizzata dalla Bassa Valle. Ha vinto il Le Carreau di Gressan con il presidente Lauro Grange, Franco Herin e Maurice Curtaz per 13 a 9 sulla Bassa Valle di Gianpaolo Gassino, Massimo Martinetti e Germano Quacchia, terzi la Bassa Valle con Aldo Comé, Maurizio Formica e Enrico Monetta (8 a 13 con i vincitori) e il Nus con Pietro Biscardi, Ivo Daudry e Walter Verthuy (2 a 13 con i finalisti).
Il Saint-Marcel vince a Fénis la selezione tricolore a terne di D
Non è riuscito domenica scorsa a Ivan Ponte il tris di vittorie nelle selezioni per i Campionati Italiani di categoria D. Dopo i successi nell'individuale ed a coppie con il "senatore" Sergio Yeuillaz con Domenico Filice per il Fénis sui campi di casa si sono fermati in finale con 9 terne impegnate. Ad imporsi appunto sul Fénis per 9 a 4 è stato il Saint-Marcel con Edy Droz, Albino Demé e Camillo Chuc, con terzi il Le Carreau di Silvano Gandolfi, Giuseppe Terranova e Bruno Vicentini (4 a 8 contro i vincitori) e l’altro terzetto del Fénis di Silvio Piccot, Bruno Vaser e Gianni Vigon (sconfitto nel derby di semifinale 2 a 13).
Seconda giornata per la Terza Categoria
Si è conclusa nella serata di ieri, venerdì, con Saint-Vincent-Quart la seconda giornata del campionato di Terza categoria. Per il girone A il Fenis è al comando con 3 punti dopo il pareggio 8 a 8 di martedì scorso, 27 giugno, a Gressan con il Le Carreau (1 punto) mentre il Saint-Marcel ha battuto 14 a 2 e raggiunto il Sabe. Nel gruppo B dopo il successo di venerdì 23 dell'Aostana 10 a 6 sul Quart nella prima giornata, nel derby di Aosta di giovedì 29 tra Aostana e Boulevard è finita 15 a 1, con i vincitori in testa alla poule con 6 punti.
Martedì prossimo, 4 luglio, per la il girone A nella terza giornata si giocheranno Saint-Marcel-Le Carreau e Fenis-Sabe, per il girone B giovedì 6 Boulevard-Quart e venerdì 7 Saint-Vincent-Aostana.
Domenica a Nus la selezione di C, le donne a Donnas e Aosta
Domani, domenica 2 luglio, dalle 8.30 a Nus si giocherà la selezione a coppie per i Campionati Italiani di categoria C e ad Aosta, con organizzazione Boulevard e 8 partecipanti, la selezione di B femminile. Inoltrem al Crestella di Donnas 12 ragazze si giocheranno la terza poule del circuito individuale di categoria A organizzato dalla Bassa Valle: in gara per le padrone di casa Elisa Bulla, Gaia Gamba e Nathalie Gamba.
Marilena Truffa vince nella Boule Valdotaine a Fénis
Una sola giocatrice ha vinto tutte le 3 partite a baraonda della seconda gara della Boule Valdotaine di giovedì scorso, 29 giugno, a Fénis. Marilena Truffa con 6 punti e più 5 di differenza ha preceduto 4 giocatori con 2 vittorie e 1 pareggio: a 5 quindi il secondo Emilio Revel con più 17, il terzo Tonino Amione con più 8, la quarta Vilma Vetticoz con più 4 e il quinto Domenico Filice anche lui a più 4. Poi con 1 sconfitta troviamo al sesto posto Edy Droz con 4 e più 12, seguito dai settimi Roberto Voyat e Gianni Pellissier a 4 e più 10. Alla gara hanno partecipato 30 giocatori che torneranno in campo mercoledì 19 luglio alle 20 a Nus per il terzo appuntamento.