Trial, ancora un argento per Etienne Giacuzzo Motocross: successo di Vincenzo Bove a Vercelli
Il giovane pilota verrezziese Etienne Giacuzzo nello scorso fine settimana ha gareggiato nell’alta Val Brembana a Piazzatorre nella quarta prova del Campionato Italiano di trial. Per lui domenica il secondo posto finale nella TR3-125 dopo le 12 zone previste da ripetere per 2 volte in un impegnativo sottobosco, con nell’ultime 4 alcuni errori che hanno consentito al piemontese Alessandro Amè di recuperare e di vincere con 48 penalità contro le 56 del valdostano, dopo che il portacolori del Moto Club Pollein aveva primeggiato.
Giacuzzo Etienne si è presentato a questo appuntamento in grande forma dopo la ripresa di un’intesa preparazione sportiva considerata la fine degli impegni scolastici. “Il percorso di Piazzatorre mi era congeniale, simile a quelli valdostani, tutto nel bosco e quindi non ho patito troppo il caldo. Ero molto concentrato ma ho sottovalutato alcuni passaggi. Ho rotto 2 volte la fettuccia che delimita la zona, un errore che mi è capitato raramente e che ho pagato a caro prezzo!”
Il secondo posto di Piazzatorre ha di fatto confermato la stessa posizione nella classifica generale del Campionato Italiano che vede appunto al comando Alessandro Amè: il prossimo appuntamento sarà a Cortenova di Lecco sabato 8 e domenica 9 luglio.
Motocross, successo di Vincenzo Bove a Vercelli
Sempre domenica 25 a Vercelli si è disputata la terza gara valevole per il Campionato Motocross Regionale Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta, con la partecipazione di 3 piloti del Motoclub Starcross Verrès: nella classe 125 Junior Vincenzo Bove, nella 85 Marco Rosso e nella Super Veteran Ugo Cosentino.
Nelle prove cronometrate Vincenzo Bove ha conquistato il secondo miglior tempo, poi nella prima manche, dopo una partenza non brillante, sesto alla prima curva, ha recuperato fino alla seconda posizione dietro a Giorgio Orlando di Orbassano, mentre nella seconda ha preso subito il comando mantenendo la posizione sino alla bandiera a scacchi ed aggiudicandosi la vittoria di giornata a quota 460 alla pari con Orlando, secondo nella seconda manche tra i 24 classificati. Marco Rosso, in sella alla sua KTM 85 ha ottenuto il 16esimo tempo nelle qualifiche del mattino. Malgrado 2 partenze non buone ha concluso bene, tanto da piazzarsi sesto nella classifica della tappa.
Infine, il veterano della trasferta Ugo Cosentino, terzo nelle prove cronometrate, si è confermato al termine di 2 manches combattute, su di una pista impegnativa, con un doppio terzo posto e quindi la terza posizione finale.