Al Forte di Bard un anno raccontato in immagini con la mostra PhotoAnsa

Pubblicato:
Aggiornato:

L'Agenzia Ansa e il Forte di Bard ancora una volta insieme per raccontare un anno di eventi. Da oggi, sabato 1° luglio, a domenica 22 ottobre, il principale polo culturale valdostano ospiterà una mostra fotografica che raccoglie le immagine contenute nell'edizione 2022 del volume fotografico PhotoAnsa.

Guerra, politica, sport, disastri climatici, spettacolo, cosmo e arte sono i temi scelti dalla principale agenzia di informazione italiana per far rivivere in uno scatto fotografico i momenti salienti dell'anno scorso: una selezione di oltre 100 immagini è esposta all'interno delle sale dell'Opera Mortai della fortezza. Tra i temi centrali, il sanguinoso conflitto in Ucraina che continua a tenere l'Europa e il mondo con il fiato sospeso, con il racconto della distruzione e della morte portata dall'aggressione russa. Le immagini descrivono poi gli eventi che hanno caratterizzato il 2022, compresa la nascita del governo di Giorgia Meloni, il primo guidato da una donna nella storia d'Italia. E poi le foto del lungo addio della Regina Elisabetta II ai suoi sudditi dopo aver festeggiato i suoi 70 anni di regno e, con lo sfarzo frenato dell’antico cerimoniale, la salita al trono di suo figlio, con il nome di Carlo III. C’è il ritorno sul palco di tanti artisti dopo i 2 anni di pandemia, con l’esplosione del fenomeno dei Maneskin. Uno spazio è dedicato al tema della grande sete, la siccità che per mesi ha piegato tante regioni italiane, in particolare nel centro nord.

Tutto esaurito per il concerto di Fiorella Mannoia e Danilo Rea

Torna oggi, sabato 1° luglio, alle 21.30, dopo il successo del 2022, la rassegna Aosta Classica al Forte di Bard con un duo straordinario: Fiorella Mannoia e Danilo Rea. Ed è tutto esaurito per “Luce”, uno spettacolo emozionante in cui il talento dei due artisti risalta anche grazie a una moltitudine di candele che li circondano sul palco.

Marco Albino Ferrari presenta il suo libro “Assalto alle Alpi”

Inoltre per la rassegna Forte di Bard Incontri sabato prossimo, 8 luglio, alle 21, il giornalista e scrittore Marco Albino Ferrari presenterà il libro Assalto alle Alpi. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0125 833811 o inviando una mail a prenotazioni@fortedibard.it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930