Da Briviodue le presentazioni di libri sui clown dottori, i canti delle donne, il turismo consapevole e la sessualità
Oggi, sabato 1° luglio, alle 17.30, alla Libreria Briviodue, in piazza Chanoux ad Aosta, viene presentato il libro di Missione Sorriso Valle d’Aosta “Il naso rosso... Vissuti ed emozioni di un clow dottore in ospedale”. Sono presenti i clown dottori che raccontano le proprie esperienze di volontariato nelle strutture ospedaliere della nostra regione.
Mercoledì 5 luglio, alle 18, sarà la volta del libro di Alice Mammola “Voci - storia di un corredo orale”. L’autrice, storica dell’arte e archivista, appassionata di musica e tradizioni popolari, ha scritto un piccolo ma prezioso libro, le cui pagine, dense di spunti e suggestioni, sono accompagnate dalla sua chitarra. Usciranno dall’ombra canti di denuncia e di lotta, di lavoro e fatica, di passione e desiderio, di fabbrica e campi coltivati, di resistenza e autodeterminazione, raccolti in un breve escursus storico canoro che compendia e recupera la memoria e l’eredità immateriale tramandata dalle donne.
Giovedì 6 luglio, alle 18, sarà proposta una presentazione-concerto di Destinations. Il progetto, interculturale e cross-mediale, vede un libro di 12 capitoli creato per Mimesis Edizioni in italiano e inglese, ognuno dei quali è stato ispirato da una composizione musicale originale prodotta da Massimo Giovanardi, riconosciuto esponente del Centro di Studi Avanzati sul Turismo dell’Alma Mater Studiorum. Attraverso l’utilizzo di un linguaggio accessibile ed espressivo come quello cantautorale, l’iniziativa intende promuovere una consapevolezza più scientifica sui temi della gestione del turismo nel nostro Paese e in Europa. Destinations si rivolge a studenti, ricercatori, operatori del turismo e amministratori locali, ma anche ai cittadini-consumatori che vogliono compiere scelte più informate. Massimo Giovanardi sarà presente nelle vesti di autore, cantante, chitarrista e docente di turismo, introdotto da Valeria de Vecchi vice presidente di Blu, ovvero l’associazione culturale che lo ha portato ad Aosta.
Infine, venerdì 7 luglio, alle 18, Nicola Macchione presenterà il suo libro “Il sesso semplice. Il sesso che siamo e quallo che facciamo, spiegati in modo semplice e intuitivo”. Nicola Macchione è un medico chirurgo specializzato in urologia e andrologia. Dopo diverse esperienze all’estero (in Israele e nei Paesi Bassi) vive e lavora a Milano. Da qualche anno è impegnato nella divulgazione scientifica attraverso i social e la stampa. Attraverso il suo modo di comunicare, ha sdoganato miti e tabù che ancora ruotano intorno al sesso. La sua pagina Instagram @md_urologist è tra le più seguite in ambito medico e le sue rubriche su “Esquire” hanno dato vita a un nuovo filone divulgativo della sessualità maschile.