Agricult: in una brochure gli eventi del mondo agricolo “Solo trasmettendo emozioni possiamo essere attrattivi”
Da Alpages ouverts al concorso Modon d'or, dalla Fiha di Barmé di Villeneuve a Mele Vallée ad Antey-Saint-André, dalle finali delle Batailles al Marché au Fort, passando per la Feta di trifolle di Allein, la Sagra del miele di Châtillon e la Feuhta dé la Micooula a Hône.
E’ arrivata Agricult, una brochure trilingue (italiano, francese e inglese) di 46 pagine che raccoglie i 21 eventi agricoli ed enogastronomici organizzati e sostenuti dall'Assessorato dell'Agricoltura nella seconda parte dell'anno, da luglio a dicembre.
«Complessivamente l'assessorato ha impegnato 336mila euro a sostegno di questi eventi. - ha spiegato durante la conferenza stampa di presentazione di giovedì scorso, 29 giugno, Josette Dalbard, funzionaria dell'Ufficio Promozione - In dettaglio, 115mila euro sono a favore di privati e associazioni, 21mila euro per gli enti locali e 200mila euro alle associazioni delle Batailles. nelle declinazioni di reines, moudzons e chèvres. La versione cartacea sarà distribuita negli uffici turistici del territorio e in tutti gli eventi organizzati da noi. Sarà anche disponibile online, tramite “qr code” e i singoli eventi saranno riportati sul sito lovevda».
«I nostri prodotti sono eccellenze della promozione turistica. Il settore agricolo è vitale per la Valle d'Aosta. - ha detto l'assessore regionale all’Agricoltura Marco Carrel - Noi non vogliamo solo mettere in luce ciò che produciamo. Con questo libretto intendiamo raccontare chi siamo, da dove veniamo, quali sono le nostre radici. Solo trasmettendo emozioni possiamo essere attrattivi. Siamo convinti che la promozione debba passare attraverso l'amore per ciò che facciamo».