Gli Yoga Mountain Days a Gressoney
Dopo gli appuntamenti con il biologo naturalista Daniel Lumera, gli Yoga Mountain Days 2023 proseguiranno sabato e domenica prossimi, 8 e 9 luglio, questa volta a Gressoney-Saint-Jean con un ricco e variegato programma di iniziative gratuite. Le iscrizioni si apriranno alle 9 di sabato in piazza Umberto I, dove dalle 10 alle 11 si terrà una sessione di Hatha Yoga con Paola Elia. Dalle 11.15 sarà poi la volta di Cristiano Zanus Fortes e infine dalle 12.15 alle 13 di Francesca Panoga. Seguirà il pranzo libero per tutti. Nel pomeriggio al Lago Gover i più piccoli potranno partecipare dalle 15 alle 16 allo Yoga Bimbi con Ying Huang. A Villa Borgogna invece ci sarà una sessione di Hatha Yoga con Lino Benvenuti dalle 14.30, la prima parte di 2 ore del seminario teorico e pratico di Hatha Yoga “So ham: questo sono” con Alberto Stipo dalle 15.30, e dalle 18 alle 19 una sessione di movimento e musica con Francesca Perreca e Bianca Vello. Per gli interessati la cena si terrà al costo di 30 euro al Campo da Golf al Ristorante Buca 13 in località Bino con un concerto dei “Le bistrot de nuages”.
Domenica 9, al Lago Gover ci saranno tre quarti d’ora dedicati all’Hatha Yoga dalle 10 con Paola Elia, un “saluto al sole” con Lino Benvenuti dalla 11 alle 11.45 e quindi un intervento di Michela Borracci dal titolo “E mi identifico con ciò che mi circonda” dalle 12 alle 12.45. Pranzo libero e pausa fino alle 14.30 quando nuovamente in Piazza Umberto I si terrà una sessione di Hatha Yoga fino alle 15.15 con Cristiano Zanus Fortes, poi la seconda parte del seminario di Alberto Stipo dalla 15.30 alle 17 e alle 17.30 la chiusura dela manifestazione che in caso di maltempo si svolgerà nelle sale di Villa Borgogna.
«Questo mese di luglio ci riporta in giro per la Valle d’Aosta per 3 importanti appuntamenti degli Yoga Mountain Days. - spiega l’organizzatrice Betta Frera - Il titolo di quest’anno è “Uniti nella speranza” perché è importante non smettere mai di sperare in un mondo migliore. Piccoli timidi segnali ci sono ed è importante riuscire a vederli anche se spesso sono travolti da onde di pessimismo negatività - A Gressoney-Saint-Jean proporremo una magnifica maratona di Yoga supportata anche quest’anno dal Comune. La manifestazione è alla sua seconda edizione dopo il successo del primo anno derivato dalla collaborazione e dalla sintonia fra VdA Yoga e Meruyoga. Entrambe le associazioni hanno il desiderio di unire la comunità dei praticanti permettendo un arricchimento che deriva dall'incontro delle varie scuole attive nella Valle. Meruyoga è la scuola di Yoga di Gressoney-Saint-Jean e la sua titolare Paola Elia ha creato nel corso degli anni una comunità di praticanti (residenti e turisti) che si ritrova per numerosi appuntamenti. Con lo stesso spirito Meruyoga ha organizzato la partecipazione di insegnanti provenienti da tutta Italia per questa tappa degli Yoga Mountain Days. Segnaliamo l’importante presenza di Alberto Stipo, storico insegnante e scrittore di testi sulla pratica Yoga. Stipo, dopo aver frequentato varie scuole per conoscerne le diverse vedute, è impegnato da quarant'anni nell'insegnamento dello Yoga nel quale si propone di coniugare il rispetto della tradizione dei maestri dell'India con l'adattamento della pratica alla persona e alla sua evoluzione in un complesso olistico prescindendo da qualunque dogmatismo». Il programma dettagliato delle iniziative è disponibile sul sito www.vdayoga.com.