Quindicimila litri di “bionda” per una strepitosa Bierfest
La deliziosa birra Kühbacher, il primo fine settimana di caldo estivo e un’organizzazione perfetta: c’erano tutti gli elementi per cui la 29esima edizione della Bierfest di Gressoney si rivelasse un grande successo e così è stato. Nei 4 giorni di festa, oltre 6.000 persone sono entrate nel padiglione allestito nel piazzale di Weissmatten e circa 15mila sono stati i litri di “bionda” spillati nel corso dell’evento.
«Abbiamo avuto un’affluenza molto maggiore rispetto alle scorse edizioni! - esulta Amando Barell, presidente del Gruppo Folkloristico - E’ impossibile contare con precisione i partecipanti ma sono stati moltissimi. Nonostante ciò, non si è verificato alcun incidente e tutto è andato per il meglio. E’ stata davvero una bella festa. Un ringraziamento specialissimo va ai 150 volontari che rendono possibile lo svolgimento della manifestazione. Ringrazio inoltre le Amministrazioni comunali e le Pro Loco di Gressoney-Saint-Jean e La Trinité, i Volontari del soccorso, l’Office Régional du Tourisme, l’Unité des Communes Walser, il Consorzio turistico Gressoney, le forze dell’ordine, la Forestale, i Vigili del Fuoco, il 118 e la Questura di Aosta che ci ha aiutato a gestire il tutto».
Il fine settimana è stato caratterizzato anche - nella giornata di sabato 24 giugno - dalla Messa celebrata da don Ugo Casalegno e dalla processione - alla presenza di tanti parroci e sindaci della zona e della Giunta regionale al completo - per la festa patronale di San Giovanni, con il rosso dei costumi Walser che spiccavano nel terso azzurro del cielo.