Alleanza tra le Amministrazioni comunali di Pollein e di Brissogne per fare fronte a eventuali problemi di carenza di acqua potabile
Ammonta a 120mila euro la quarta variazione di bilancio approvata mercoledì scorso, 28 giugno, dal Consiglio comunale di Pollein. Una quota di avanzo disponibile pari a 26.500 euro è stata applicata per alcune spese tra cui espropri, potenziamento della rete idrica e manutenzione straordinaria della scuola dell’infanzia. Un avanzo accantonato di 48mila euro è stato utilizzato per il pagamento di arretrati contrattuali per gli anni compresi tra il 2019 e il 2022.
Il Consiglio ha poi approvato la convenzione per la collaborazione tra i Comuni di Pollein e di Brissogne per la realizzazione di un nuovo collegamento acquedottistico tra le vasche di Fassoulaz a Brissogne e Mazin a Pollein, vista la necessità di possedere una fonte acquedottistica alternativa alla sola presente sul territorio - quella denominata Arpisson alle pendici del Mont Emilius - in caso di necessità.
Infine l’assemblea ha dato il via libera al regolamento per l’utilizzo dell’area fitness dell’area verde della Grand Place, contenente le norme che attestano in particolare che la responsabilità del corretto utilizzo delle attrezzature ricade esclusivamente sugli utenti.
Durante la seduta, il Consiglio ha pure approvato l’assestamento generale del bilancio di previsione pluriennale 2023/2025. «Mediante tale variazione si attua la verifica generale di tutte le voci di entrata e di uscita, compreso il fondo di riserva ed il fondo di cassa (a decorrere dal prossimo anno), al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio. - ha spiegato il sindaco Angelo Filippini - L’assestamento generale del bilancio, che ha ricevuto il parere favorevole del revisore dei conti, rappresenta un momento importante della gestione finanziaria dell’ente perché consente di realizzare le verifiche di bilancio e, nel caso di necessità, di porre in essere le dovute manovre correttive sull’andamento finanziario della gestione, in relazione alle indicazioni fornite dai vari responsabili dei servizi e dal responsabile del servizio finanziario dell’ente, e realizzare il pieno raggiungimento degli obiettivi dell’Amministrazione».