Bocce, Guido Ducourtil si aggiudica la selezione individuale di B a Nole

Bocce, Guido Ducourtil si aggiudica la selezione individuale di B a Nole
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora un grande risultato per Guido Ducourtil di Fénis, giocatore in campionato in A con il Nus, che con in bacheca 7 titoli tricolori si è qualificato domenica scorsa, 18 giugno, per i Campionati Italiani individuali di B, dominando la quarta selezione di Nole Canavese organizzata dal Ponte Masino con impegnati 91 giocatori per 3 posti. Ducourtil in finale ha superato per 13 a 6 Mauro Torchio della Crivellese, in semifinale l’ex Nitri aveva battuto per 13 a 4 Bruno Marchetti del Beccaria che poi si è qualificato sconfiggendo nella finalina Federico Fasano degli Alpini Trofarello. Guido Ducourtil, 61 anni, in categoria B ha vinto l’individuale tricolore 4 volte nel 1989, 1994, 2009 e 2017, il tiro di precisione nel 1993 e 1994 e la terna nel 1993 con Giuseppe Micheletta e Paolo Marjolet.

A Manuel Pont la selezione di D

Prosegue la serie di vittorie del Fénis nelle selezioni per i Campionati Italiani. Dopo i successi di Ivan Ponte nell’individuale e a coppie dello stesso Ponte con Sergio Yeuillaz in D è stato Manuel Pont della società castellana a vincere domenica scorsa ad Aosta la “Coppa Quart”, seconda selezione singola di categoria C organizzata dal Quart con 41 protagonisti . Molto equilibrata la finale, che il giocatore di Nus ha sua 13 a 12 nei confronti di Luciano Vout del Saint-Vincent, con terzi Andrea D’Alonzo dell’Aostana e Luca Fongaro del Quart. La gara è stata arbitrata da Eugenio Verthuy.

En plein Bassa Valle tra Under 12 e 15

Domenica 18 a Pont Saint-Martin invece solo giocatori della “cantera” della Bassa Valle in campo per le selezioni Under 15 e 12 per i tricolori giovanili. Si sono qualificati per l’individuale Sara Vercellin, Nicole Vercellin, Didier Brunod, Stephane Bosonin, Matilda Aresu, Eros De Glaudi e Daniel De Glaudi e per le coppie Stephane Bosonin-Matilda Aresu, Greta Gamba-Chantal Revil e Didier-Brunod-Eros De Glaudi.

Domenica altre due selezioni per C e D

Domani, domenica 25, sono in programma altre 2 selezioni per i Campionati Italiani. A Pont-Saint-Martin dalle 8.30 si giocherà a terne per la categoria C, alla stessa ora a Fénis è in programma la competizione sempre terne per la D.

Il Fénis vince il campionato di Seconda Categoria

Al “Giusto Grange” di Aosta - dopo 2 gironi all’italiana di 3 e 4 squadre e le semifinali - il Fénis ha conquistato il campionato di Seconda Categoria superando in finale, nella serata di venerdì 16, il Quart per 15 a 5. Già nella poule iniziale il Fénis si era imposto all’andata a Fénis e aveva pareggiato al ritorno ad Aosta con il Quart, secondo del girone e vincitore della semifinale con il Nus. Ha arbitrato Andrea D’Alonzo e il presidente regionale della Fib Mauro Mongiovetto ha consegnato al termine il trofeo al capitano Rino Cerise e al presidente Cesare Nouchy, in festa insieme a Riccardo Tillier, Renato Moro, Camillo Moussanet, Manuel Pont, Mauro Berguet, Fulvio Favre, Giorgio Betemps, Luca Quinzio, Diego Merlet ed Elio Rean con direttore tecnico Guido Ducourtil. Per il Quart il direttore tecnico è Fabrizio Chabloz, il capitano Massimo Pesando e hanno giocato Mario Ariagno, Luca Fongaro, Denis Desandré Lombard, Gabriele Vaudan, Andrea Vaudan, Leo Gontier, Ezio Fassi ed Ezio Fonzetto.

Partito martedì il torneo di Terza

Nella serata di martedì scorso, 20 giugno, è partito (non in concomitanza con la Seconda per avere più arbitri a disposizione) il campionato di Terza categoria con 8 squadre divise in 2 gironi. Per il gruppo A martedì a Fénis i castellani hanno superato il Saint-Marcel 11 a 5 e giovedì sera a Saint-Vincent tra Sabe e Le Carreau è finita 10 a 6, sempre giovedì 22 ad Aosta per il gruppo B tra Boulevard e Saint-Vincent è stato pareggio 8 a 8, nella serata di ieri, venerdì 23, nel capoluogo l’Aostana ha incontrato il Quart.

Giovedì a Fénis la seconda della Boule, a Saint-Marcel vince la Piras

Giovedì prossimo, 29 giugno, alle 14 a Fénis si disputeranno le 3 partite della seconda delle 6 gare del campionato della Boule Valdotaine. In testa alla classifica è Silvio Piccot di Fénis, vincitore a Saint-Marcel della gara di apertura. Poi si giocherà con la stessa formula del minestrone a baraonda a Nus mercoledì 19 luglio alle 20 e sabato 7 ottobre alle 14, a Saint-Marcel mercoledì 23 agosto alle 20 e a Fénis alla stessa ora mercoledì 13 settembre, giovedì 3 agosto alle 14 a Nus sarà la gara dei pensionati non valida per la classifica del circuito.

Intanto a Saint-Marcel sabato 17 in una gara del campionato sociale, con 24 giocatori, sono stati 3 i partecipanti a vincere tutte e 3 le partite, con successo di Maria Piras con 6 punti e più 16 di differenza, secondo Emilio Revel a più 12 e terzo Danilo Garzotto a più 8, quarto l’ex pugile di Gressan Stefano Grivel con 4 punti e più 9.

Annullata la gara di Saint-Vincent

Annullata per un numero insufficiente di iscrizioni la gara a coppie di D in calendario domenica scorsa a Saint-Vincent con in palio la “Coppa Saint-Vincent”.

I protagonisti della finale di Seconda categoria giocata nella serata di venerdì scorso. In rosso i vincitori del Fénis con da sinistra l’arbitro Andrea D'Alonzo, il presidente della società Cesare Nouchy, Riccardo Tillier, Renato Moro,

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930