«Assinter Academy», Inva in prima linea
Lunedì scorso, 15 gennaio, a Milano, è stato presentato ai responsabili delle Risorse Umane delle società partecipate del settore dell’Information and Communication Technology il programma della quinta edizione dell’Assinter Academy 2018: si tratta di un’alta formazione erogata con il supporto delle Università SDA Bocconi e Politecnico di Milano, rivolta a vertici, manager, responsabili e tecnici delle Società in house.
Il comparto è costituito da 18 aziende (per un totale di circa 6mila dipendenti) a capitale interamente pubblico che operano per i propri soci azionisti nel settore ICT (Information and Communication Technology) e progettano e realizzano sistemi informativi per la pubblica amministrazione.
La Valle d’Aosta è rappresentata dalla società Inva Spa che ormai da alcuni anni partecipa attivamente sia alle attività formative proposte da Assinter Academy sia alla definizione delle linee guida dei percorsi formativi proposti.
All’interno del comitato scientifico di Assinter Academy è presente Enrico Zanella, direttore generale di Inva Spa, che ha sottolineato il valore e l’unicità dell’iniziativa, affermando l’importanza di potenziare e rilanciare le competenze professionali con l’obiettivo di governare e valorizzare l’Information and Communication Technology a supporto della pubblica amministrazione e della sua innovazione. «Le società in house si sono sempre contraddistinte per essere interpreti delle strategie delle proprie regioni e lo hanno fatto bene, - afferma Enrico Zanella - ora con il piano dell’agenda digitale italiana la sfida è ancora più importante, si va verso un’adozione totale del concetto di cittadinanza digitale. D’altro canto questo è un settore dove la formazione non cessa mai ed è l’unico modo per resistere ai cicli di vita delle varie tecnologie».
L’offerta formativa, che nel 2017 ha coinvolto 166 manager e responsabili funzionali dalle maggiori società in house presenti sul territorio nazionale, propone attraverso workshop, corsi d’aula e webinar, organizzati in tutta Italia, approfondimenti e confronti su diverse tematiche in ambito di innovazione tecnologica e di processo.
Il 2018 si focalizzerà su tematiche di rilievo quali ad esempio l’Ehealth, ovvero l’insieme delle risorse, soluzioni e tecnologie informatiche di rete applicate alla salute ed alla sanità, con un’ottica di innovazione digitale per la definizione di nuove architetture delle reti sanitarie.
Altro argomento da approfondire con gli esperti sarà la gestione in tempo reale dei «big data», ovvero la capacità di estrapolare, analizzare e mettere in relazione un'enorme mole di dati eterogenei, strutturati e non strutturati, per scoprire i legami tra fenomeni diversi e prevedere quelli futuri.
Nel calendario sono stati infine inseriti, oltre a corsi specifici sui modelli organizzativi aziendali e sugli strumenti di analisi delle performance all’interno di progetti complessi, delle sessioni formative riguardanti due temi molto attuali quando si parla di ICT ovvero la sicurezza informatica e la privacy.
L’approfondimento della normativa relativa alla privacy e della modalità di gestione del dato personale è fondamentale quando si trattano dati legati alle informazioni, o alla salute, del cittadino. La sicurezza invece resta sempre al centro delle dinamiche ICT per questo è necessario conoscere e comprendere il mercato delle sicurezza informatica e l’impatto nei nuovi trend di innovazione digitale sulla gestione dei rischi.