La Valle d’Aosta avrà la sua Rappresentativa Under 14
Il calcio in Valle d’Aosta guarda al futuro e lo fa (anche) attraverso gli occhi di Davide Mila, da pochi mesi membro del consiglio direttivo del Comitato Piemonte-Valle d’Aosta Figc Lnd. Con l’estensione operata dal presidente Mauro Foschia, che ha portato da 9 a 14 il numero dei membri del consiglio, per Davide Mila lo scorso 28 gennaio 2023 è arrivata la nomina a consigliere, dopo 2 anni in cui aveva già ricoperto il ruolo di delegato assembleare.
«La mia funzione è di favorire il dialogo tra la delegazione di Aosta ed il comitato Piemonte-Valle d’Aosta. - spiega Davide Mila - La posizione della nostra regione è un po’ anomala perché siamo gli unici ad essere inseriti in un comitato che comprende due regioni. Questo mio nuovo ruolo mi permetterà di portare avanti le necessità della delegazione».
Ed infatti le novità non mancano e la prossima stagione si preannuncia un crocevia importante per portare avanti alcune modifiche che puntano nella direzione di una crescita del movimento calcistico in Valle d’Aosta. Il primo punto di svolta riguarda le rappresentative, che negli ultimi anni hanno subito una decrescita che ha portato le realtà valdostane a svolgere un ruolo sempre più marginale a beneficio del Piemonte, forte di numeri ben più consistenti. A partire dalla prossima stagione verranno infatti messe in piedi le Rappresentative Regionali Under 14 e Under 16, così da dare la possibilità ad un ventaglio più ampio di ragazzi di poter prendere parte a incontri di livello più alto. La novità è frutto di un’iniziativa del Comitato Piemonte-Valle d’Aosta e dunque non riguarderà necessariamente anche le altre regioni. «Si tratta di un progetto nuovo - conferma Davide Mila - i soldi sono già stati stanziati quindi il tutto dovrebbe andare in porto». Parallelamente, nascerà anche la Rappresentativa Provinciale Under 14, che a differenza di quella regionale sarà in mano alle delegazioni. Con ogni probabilità quindi questa rappresentativa andrà a costituire una vera e propria selezione valdostana Under 14.
A livello di organico - sempre per quanto riguarda la delegazione di Aosta - si segnala poi l’inserimento di due nuovi componenti: Loris Chabod ed Alberto Cotroneo, i quali vanno dunque ad arricchire il gruppo di membri che rappresentano e gestiscono i vari campionati a livello valdostano. A questo si aggiunge un’ennesima novità, che riguarda l’introduzione di una nuova figura a sostegno delle delegazioni del Comitato Piemonte-Valle d’Aosta. Attingendo tra i profili emersi dai corsi da dirigenti sportivi di primo e secondo livello - tenuti tra fine 2022 e inizio 2023 - verranno istituite alcune figure che si metteranno a disposizione delle varie delegazioni e daranno loro aiuti nelle attività legate ai tesseramenti, agli adeguamenti alle nuove norme e a tutta la parte burocratico-amministrativa, con l’obiettivo di migliorare la gestione delle varie società e di promuovere figure formate.