Gressoney, torna Artemisia la fiera dedicata ai fiori e alle piante di montagna
Nel primo fine settimana di luglio Gressoney-Saint-Jean (che fa parte del Circuito Nazionale dei Comuni Fioriti) ospiterà «Artemisia», la fiera dedicata ai fiori e alle piante di montagna organizzata dalla pro loco in collaborazione con Asproflor Comuni Fioriti.
Sabato 1 e domenica 2 luglio la mostra mercato aprirà i battenti alle 10 rimanendo a disposizione dei visitatori fino al tramonto. Sono previste due conferenze: sabato 1° luglio alle 10.45 in Obre Platz l’appuntamento è per l’incontro “Piante perenni e stagionali differenze e utilizzi”, a cura di Sergio Ferraro, florovivaista.
Domenica 2 luglio invece, sempre alla stessa ora, ancora in Obre Platz, a cura dell’azienda F.lli Gramaglia e dell’azienda Marco Sollier il tema sarà “La coltivazione della lavanda in quota”.
Un piccolo spazio sarà allestito per i più piccoli che potranno giocare con le piante e la terra, portandosi a casa come ricordo un vasetto di fragoline di bosco.
«Questa manifestazione, sempre molto apprezzata, è diventata ormai una tradizione per il nostro paese e contribuisce a saldare il legame con l’associazione Asproflor Comuni Fioriti, in un’ottica di attenzione alla cura del verde e dell’ambiente» commenta Massimo Depetris della pro loco di Gressoney-Saint-Jean. «Si tratta di un appuntamento che, sono certo, saprà attrarre tanti turisti, anche da fuori regione, portando ricadute positive su tutto il territorio».
Alla mostra «Artemisia» parteciperanno pure numerosi espositori del settore florovivaistico, saranno presenti Fratelli Gramaglia (aromatiche, officinali), Il Peccato Vegetale (erbacee perenni e graminacee), Floricoltura Graziella (piante annuali fiorite selezionate), Il Melo selvatico (piante spontanee, arbusti, piante da orto), Vivai San Rocco (piante piccoli frutti), Vivai Valdostani (piante alpine), Alessandro Montemezzo (piante grasse), Andrea Spagnoli (piante da esterno ed interno particolari), La ragazza delle rose (piante di rose commestibili), Giuseppe Ghigo (fiori di stagione), Mauro Cattaneo (piante e fiori), Vivaio Soria (rose e piante fiorite), Vivai Ribero (fioriture di stagione) e Floricola Sgarbi (fiori e piante non comuni).