«I Campionati italiani di biliardo a Saint-Vincent sono una manna dal cielo»
Sono 2 settimane intense quelle che si stanno svolgendo a Saint-Vincent con protagonista ancora una volta il biliardo, nel caso specifico i Campionati italiani assoluti di stecca 5 birilli che sono iniziati in paese lunedì 19 giugno e che si svolgeranno al Palais fino a domenica prossima, 2 luglio. Quest’anno le prenotazioni negli alberghi stanno andando ancora meglio della scorsa edizione che pure fu da record. La conferma viene da Carlo Motto Ros, titolare dell’Hôtel Au Soleil, e delegato Adava per Saint-Vincent. «Siamo riusciti a riempire le strutture già da lunedì e martedì, fatto inusuale per la competizione e quindi direi che stiamo andando meglio degli anni passati. Ci avviamo verso il tutto esaurito nei giorni centrali del Torneo, e anche per l’inizio della settimana prossima siamo già al 70 per cento. - commenta Carlo Motto Ros che gestisce il 3 stelle di via Marconi - Una situazione simile non capita da noi neanche a Ferragosto, ormai sappiamo che il Campionato di biliardo è una sicurezza. La nostra speranza è che il Casinò torni a supportare economicamente la manifestazione, perché a nostro giudizio non c’è niente di paragonabile a questo evento. Ora iniziano arrivare anche le richieste per l’estate, soprattutto per i fine settimana, disponibilità ce n'è ancora, ma ho fiducia nella nuova stagione, sperando che la Casa da gioco ritorni ai vecchi fasti».
«Per noi albergatori il biliardo è una manna dal cielo»: non ha dubbi in proposito Alessandro Perosino che gestisce con la famiglia lo storico Hôtel Elena, 3 stelle, in via Biavaz. «Quest’anno ci sono 40 iscritti in più rispetto allo scorso anno, 2.200 in tutto - sottolinea Alessandro Perosino - e, novità di questa edizione, abbiamo anche molte richieste per il giovedì. Avevamo già iniziato bene lo scorso fine settimana con il torneo La Piazza che ha movimentato il paese, quindi possiamo dire che la stagione estiva a Saint-Vincent è partita in anticipo rispetto agli altri Comuni. Nel frattempo sono già iniziate le prenotazioni per l’estate: speriamo di ripetere i numeri dello scorso anno, quando avevamo fatto il record di presenze a Saint- Vincent».
«I giocatori di biliardo portano movimento in paese: da noi si fermano in media 2 o 3 notti. - riferisce Patrizia Damay dell’Hôtel Les Saison di via Ponte Romano - Per noi questo evento è sicuramente un fatto positivo. Per ciò che riguarda le prenotazioni estive, siamo già al completo per il mese di agosto, mentre abbiamo ancora delle disponibilità per il mese di luglio».
«Siamo molto soddisfatti, le presenze stanno andando molto bene. - assicura Luca Zani che gestisce l’Hôtel Paradise, 4 stelle di viale Piemonte - Siamo grati all’Amministrazione comunale di Saint-Vincent che organizza da anni questa iniziativa e consenti di riempire gli alberghi con ottimi numeri. Anche in vista dell’estate, stiamo già lavorando bene con molte richieste».
Il sindaco Francesco Favre dichiara: «L’evento del biliardo di giugno, come quello di novembre, il Gran premio di Goriziana, rappresentano un’assoluta garanzia di lavoro per 2 settimane a Saint-Vincent, non solo per gli albergatori ma anche per tutto l’indotto: ristoranti, bar e negozi. Sono manifestazioni in cui crediamo molto. Senza considerare il ritorno in termini di immagine. Occupati in questo periodo non solo gli alberghi di Saint-Vincent, ma anche quelli di Châtillon e Montjovet».
Il vice presidente nazionale delle Federazione del Biliardo Raffaele Di Gennaro sottolinea che «Da alcuni anni, i nostri tesserati hanno diritto a voucher da spendere per pernottamenti sul territorio e gli alberghi convenzionati con la nostra Federazione sono una ventina in tutto, in prevalenza a Saint-Vincent ma anche Châtillon. Per noi è importante che i giocatori si fermino in paese, e che in alcuni casi portino anche le famiglie, è questo lo spirito del nostro legame a Saint-Vincent». La manifestazione sarà seguita in diretta su Rai sport dalle 10 alle 12 nei giorni mercoledì 28, giovedì 29, venerdì 30 giugno e sabato 1° luglio.